Dettagli Recensione
Una lontana follia – Kate Morton
Avevo già letto un romanzo della Morton, “Il giardino dei segreti”, che mi era piaciuto moltissimo. Leggen-do i trafiletti degli altri suoi romanzi, ero davvero indecisa su quale scegliere. Alla fine ci hanno pensato le mie amiche e mi hanno regalato “Una lontana follia”. Bello! Davvero molto bello! Le tematiche trattate dalla scrittrice non sono poi tanto differenti: scoprire i segreti di un passato più o meno lontano. L’aura di mistero avvolge tutta la trama fino alla fine ed è pressoché impossibile che il lettore capisca come siano andate effettivamente le cose. È come leggere un giallo … anzi, direi che in questo caso è proprio un giallo! Ruota tutto intorno alla figura dell’Uomo del Fango, protagonista di un libro scritto da uno dei personaggi e che però racchiude in sé tutta un’altra storia.
L’ambientazione, poi, dà quel senso di solitudine, inquietudine, che ricorda molto le storie gotiche di fantasmi: le mura del castello (forse il vero protagonista di tutta la vicenda) sono impregnate di segreti che nessuno è incline a svelare.
Insomma, davvero bello e avvincente, un romanzo che tiene il lettore incollato alle pagine del libro! Lo consiglio a chiunque.