Dettagli Recensione

 
Il diario di Jane Somers
 
Il diario di Jane Somers 2014-04-14 08:09:58 C.U.B.
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    14 Aprile, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quel suo sorriso da ragazza

Jane Somers ha quasi cinquant'anni, vicedirettore di una rivista di successo, buona posizione sociale, abiti di sartoria, seta e pizzo, vive in una solitudine accattivante, forse cinica, forse compatibile al suo carattere. Tra bagni caldi, profumo ed autonomia.
Maudie  ha superato i novant'anni, mucchietto di ossa giallognolo ricoperto di stracci neri, una piccola strega ammantata di sporcizia e un retrogusto di urina. Una casa che sta disgraziatamente cadendo a pezzi, strati di noncuranza ovunque. Vive in una solitudine inevitabile, vuoi per il carattere burbero, vuoi per la poverta', vuoi per l'indifferenza di un folto gruppo di parenti arroganti, ugole d'oro per criticare e  avvelenare chiunque. Maudie compresa. 
Acida vecchina, ti verrebbe voglia di schiaffeggiarla, perche' non vuoi essere lavata, perche' non vuoi assistenza, perche' rifiuti le cure ? Poi pero' se alzi la mano lo fai per abbracciarla, perche' quel minuscolo esserino dall'odore sgradevole ha due occhi speciali, ride come fosse una ragazza, le rare volte in cui ride.
Due donne completamente diverse ed un incontro casuale alla base di un legame solido, colmo di sofferenza ed amore, rabbia e pazienza , percorso snervante e potente verso un'esistenza che si stravolge, senza troppi ma e senza troppi perche'.

Gli ingredienti per creare un romanzo strappalacrime dalla struttura basic e dall'esito accettabile ci sono tutti, Doris Lessing va decisamente oltre e crea un romanzo toccante sì, ma soprattutto intelligente. Qui il fine non credo sia la commozione, quanto una tagliente polemica stilizzata che lascia nel lettore rabbia ed amarezza. Per la precarieta' in cui e' costretta ormai la vita di tanti nostri anziani, per quei dieci minuti di chiacchiere negate, per quelle mani che si disturbano per firmare i documenti di una successione ereditaria, ma per una carezza no . Non c'e' tempo.
Il libro e' scritto come un diario anche se e' privo dell'aridita' talvolta implicita nel genere, la scrittura e' mobile, i dialoghi non mancano, pare un romanzo scandito da capitoli intitolati come giorni, piu' che un diario vero e proprio.

Impietoso, intenso e' sicuramente un lavoro di qualita' che  non risolve il problema, ma lo evidenzia in maniera stimolante in una critica che non teme nemmeno l'autocritica. Fotografia di un'epoca, buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Recensione molto bella. Indubbie le qualità della Lessing. Personalmente, ho trovato fastidiosa la protagonista cinquantenne come tipologia femminile, per cui non ho apprezzato pienamente il romanzo.
Mi sembra molto interessante. Da tenere presente. Bella recensione.
un romanzo dal contenuto corposo...
se non erro è la tua seconda lettura dell'autrice
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
15 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie !
@Silvia, sì avevo letto Gatti molto speciali ma non mi aveva convinta, quindi ci ho riprovato ed e' andata molto meglio. Penso che leggero' altro, mi piace questa donna.
:-)
Bella recensione Cub e bel libro da te segnalato. L'argomento che affronta è peraltro a mio parere di grande attualità in una società che invecchia ma che ha sempre meno tempo (rispetto al passato) per ascoltare, capire e cercare di non isolare le persone anziane.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera