Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Nessuno spazio alla redenzione
Zafon è un fuoriclasse, partiamo da questo concetto.
La sua scrittura è classica, ma ricchissima di grandi immagini, di mille personaggi affascinanti, di storie e sotto-trame oscure arricchite da una grandissima verve.
Quasi impossibile raccontare in poche parole la vicenda di David Martin, giovane scrittore con una drammatica vicenda familiare alle spalle, con il quale il destino non pare benevolo. Pur riuscendo faticosamente a portare avanti il suo sogno di divenire scrittore, la sua vita cambia quando un oscuro editore francese gli propone un mucchio di soldi in cambio della creazione di una...religione!
Devo riconoscere che gli innumerevoli siparietti tra il protagonisti e la sua giovane assistente Isabella mi hanno fatto più volte sbellicare dalle risate, confermando la grande freschezza della scrittura del nostro autore spagnolo. Per lunghi tratti del libro le pagine catturano l'attenzione del lettore ed il racconto corre veloce seppur intricato, vedendo intervenire nel corso della narrazione personaggi sempre più cupi, mentre anche le atmosfere diventano via via maggiormente oscure.
Ispirato dalla letteratura popolare dei primi del novecento, questo romanzo non lascia spazio alla redenzione; i personaggi sono tutti vinti dal destino e dalle loro scelte e la visuale che si scorge sull'umanità non è certamente delle più favorevoli.
La critica (puramente personale) che mi sento di muovere a questo libro, che confesso mi ha fatto grande compagnia, è l'orientamento fantastico sul quale si sviluppa una parte importante del romanzo e che finisce per far mancare l'aggancio con il reale che amo scorgere nelle mie letture, e che finisce per lasciare un senso di irrisolto al termine della lettura.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |