Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
il vetriolo
Il dott Igor, pur spregiudicatamente, ha ottenuto l'effetto desiderato.
E' o non è deontologicamente parlando corretto il suo comportamento?
Veronika tenta il suicidio.
E' una bella ragazza, senza problemi economici, ha molto di più di molte altre coetanee.
Eppure non è felice. Al punto di farla finita.
Viene salvata , ma il suo cuore ha subito gravi danni. Questo le viene comunicato al risveglio dal coma.
Così ha inizio il suo cammino di rivalutazione della vita, di tutto ciò che non aveva apprezzato eppur aveva.
Così incontra Mari, ex avvocato che preferisce essere rinchiusa a vellete, casa di cura per malati psichiatrici, piuttosto che affrontare di nuovo il mondo esterno.
Eduard, schizofrenico, amante della pittura e della buona musica, ma chiuso nel suo mutismo.
Veronika, pure lei internata nel Manicomio, non si rende conto dell'effetto che provoca agli altri, che riscoprono come lei stessa il valore della vita, la vita vera che consumano le persone vive nel mondo esterno.
Si sfiora , nel racconto, il problema dei manicomi, dell'elettroshock, facendoci riflettere sulle cure e sull'emarginazione del malato psichiatrico.
l'esperienza di Coelo in manicomio lo ha sicuramente provato e qui ci coinvolge.
Consigliato, l'ho riletto dopo tanto, e l'ho trovato nuovamente interessante, nonostante non sia una gran appassionata di Coelo.
Fra i suoi libri, che ho letto, è probabilmente il più piacevole.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ciao Paola!
Pia