Dettagli Recensione

 
Il tango della Vecchia Guardia
 
Il tango della Vecchia Guardia 2014-02-09 09:39:48 GLICINE
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    09 Febbraio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TANGO MALANDRINO

E’ una storia intensa ed originale che mi sono ritrovata a leggere, che si articola a cavallo tra le due guerre mondiali. I riferimenti storici sono precisi, come precise risultano le informazioni raccolte sulla vita a bordo del transatlantico “ Cap Polonio” (in quel momento era la più grande, nonché la più lussuosa, nave passeggeri a servire la tratta Germania-Sudamerica). Come nozioni sul ballo del tango e sul gioco degli scacchi.
Ma veniamo alla storia, Max Costa giovane di umili origini, fa il ballerino a bordo del transatlantico “Cap Polonio” ; ragazzo con modi raffinati, affascinante, educato, mai sopra le righe, riesce a muoversi con abilità nel “bel mondo”, riuscendo ad affascinare donne di tutte le età, questa sua attitudine è frutto di anni di esercizio e vero e proprio lavoro, in quanto la certezza di Max è che mai vorrà tornare a vivere nell’indigenza.
A bordo viaggia Armand De Troeye, famoso compositore, con la stessa fama di Ravel, con la giovane e bella moglie Mecha. Il loro rapporto di coppia non è semplice né tantomeno scevro di sottili perversioni. Così Mecha si ritrova a ballare dei tanghi strepitosi con Max, sotto gli occhi del marito che guarda compiaciuto… Durante questi balli Max e Mecha si guardano, si studiano, si mettono alla prova, l’attrazione tra loro è evidente a tutti, ma nessuno dei due osa ammetterlo con sé stesso.
Il compositore inoltre, viene folgorato da un’ispirazione incontrollabile, comporre un tango che superi in bellezza ed intensità quelli composti dal collega Ravel, per questo giunti in Sud-America chiede a Max di guidarlo nel luoghi dove si balla il tango vero, il tango della vecchia guardia (da qui il titolo del libro), ballo con una carica erotica poco consona agli ambienti di classe, eseguito infatti, in locali di dubbia fama tra donne di facili costumi e uomini appartenenti alla malavita….
E così accade, ma Max nasconde abilmente un segreto, oltre che essere una sorta di gigolò è anche un abilissimo ladro gentiluomo.
Max e Mecha si allontaneranno, per anni, per quasi trent’anni, fino al nuovo incontro…. Cosa sarà accaduto nella vita dell’uno e dell’altra? Nessuno dei due ha mai dimenticato il passato, ma le loro vite sono totalmente differenti…..
Il libro alterna passato e presente, non è una storia scontata, ma ricca di avvenimenti, fortemente legati al contesto storico di quegli anni, il fascismo, la rivoluzione spagnola ecc..
I personaggi sono ben tratteggiati e credibili. Personalmente ho amato Max e Mecha, con tutte le contraddizioni, con tutti gli errori che nelle proprie vite hanno commesso.
Nulla è scontato o prevedibile. Ho gradito molto questa connotazione della storia, viste le pessime letture che ultimamente ci vengono propinate…
L’unico neo è un passaggio al termine del libro, non del tutto credibile che mi ha indispettita…. Come una pagina scritta magistralmente sulla quale, all’improvviso, compare una macchia di inchiostro che salta all’occhio in modo evidente e fastidioso.
In ogni caso è una lettura che mi ha pienamente sodisfatta.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Recensione affascinante!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
09 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gianfranco! Se ti stuzzica come lettura, fammelo sapere.... sono disponibile a regalarti il libro senza problemi...Ciao!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T