Dettagli Recensione
Quando una scelta ci cambia la vita
Ho amato moltissimo questo libro di Banana Yoshimoto, la comprensione di questa scrittrice per alcuni non è semplice, ma se riesci a calarti a immedesimarti nei suoi personaggi è impossibile non amarla, sa toccare gli argomenti più cupi con una grazia e delicatezza tutte sue.
Il libro narra le vicende di due amiche, Mari e Haijme.
Mari dopo la laurea ritorna vivere dai genitori, si può pensare che decida di intraprendere un lavoro inerente al suo campo di studi, invece Mari decide di aprire un chiosco di granite sulla spiaggia.
Nel frattempo sua madre decide di ospitare la figlia di una sua amica per un periodo, al momento Mari non prende molto bene la notizia, anche perché la ragazza porta sul viso e sul corpo le ustioni ricordo in un incendio che l'ha coinvolta.
Pian piano la madre convince Mari a portare al chiosco Haijme, lei mal sopporta la nuova arrivata ma pian piano le due ragazze iniziano a conoscersi e apprezzarsi.
Mari è una ragazza forte e con un temperamento molto indipendente, mentre Haijme è una ragazza all'apparenza fragile e delicata.
La morale del libro è saper andare oltre le apparenze del primo momento ne possiamo uscire arricchiti nell'animo.
Un libro che è un richiamo forte all'amicizia, quella vera e che molto spesso una scelta di vita scatena una serie di azioni che sono l'origine di un cambiamento, basta noi sappiamo aprirci al mondo e alla vita con leggerezza e spensieratezza.