Dettagli Recensione
Isa e Robert
Dopo la lettura sono rimasta cullata nell’atmosfera di questo libro stupendo, che penso sarà indimenticabile per molti lettori, per la narrazione molto piacevole ed avvolgente, lo stile scorrevole ed il linguaggio molto ricco, e una storia appassionante, in cui ci si affeziona ai protagonisti.
Si narra della profonda amicizia tra due donne di diverse generazioni, Dorrie, una trentaseienne e Isabelle, una quasi novantenne, che intraprendono un viaggio, in cui l’anziana signora è alla ricerca del proprio passato, che racconta alla prima, a partire dal 1939. E nel suo passato di agiata ragazza del Kentucky c’è Robert, ragazzo nero fratello della cameriera sua coetanea. S’innamorano e all’epoca della segregazione non può che essere un amore contrastato. La vicenda si dipana alternando Dorrie ai giorni nostri e Isabelle negli anni della seconda guerra mondiale, creando una notevole suspence, con l’espediente del viaggio. E il lettore man mano che legge fa il tifo per Isabelle e Robert, sperando che nonostante gli ostacoli sociali e famigliari riescano a stare insieme per la vita.
Dei personaggi del passato di Isabelle, oltre ai due protagonisti Isa e Robert, mi sono piaciute la figura del padre, molto liberale ma sottomesso alla moglie di mentalità ristretta e crudele, e la cameriera Nell, quasi una sorella per Isabelle.
Un ottimo esordio per Julie Kibler, che ha preso spunto dalla storia di sua nonna raccontata da suo padre.
Lo consiglio a tutti gli amanti delle storie epiche, travolgenti e che amino farsi coinvolgere da grandi storie d’amore, per di più calate nella Storia.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Pia