Dettagli Recensione

Undici minuti

Undici minuti 2013-12-19 14:32:18 mia77
Voto medio 

3.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

3.0
mia77 Opinione inserita da mia77    19 Dicembre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Undici minuti di Paulo Coelho

La prima cosa che voglio dire è che trovo la copertina di questo romanzo MERAVIGLIOSA!
Questo romanzo di Coelho parla di sessualità. Ogni persona, nella vita, vive fasi e periodi molto diversi fra loro , in una sorta di continua evoluzione e Coelho, quando ha scritto questo romanzo, ha attraversato una fase diversa da quelle affrontate fino a quel momento. Ammiro in Coelho e in altri scrittori la capacità di trattare argomenti molto diversi fra loro in modo sempre esauriente e interessante. In questo romanzo l'autore non utilizza il linguaggio fiabesco che ha utilizzato in altre sue opere, ma un linguaggio realistico ed esplicito.
E' la storia di Maria, una prostituta brasiliana in cerca dell'Amore. E' il suo tentativo di comunicare con l'universo attraverso i sensi ed è bellissima la capacità dell'autore di descrivere così profondamente le emozioni femminili, interpretando il sesso come qualcosa di "mistico".
Il finale è scontato e mieloso, ma quello che conta non è come questo romanzo finisca, ma quello che ci vuole comunicare. Il sesso si riduce a "undici minuti" non solo per Maria, che lo fa per mestiere, ma anche per molte persone "normali" dopo tanti anni di matrimonio, nella vita di tutti i giorni. Può essere, quindi, uno stimolo per queste persone a cercare di rimettersi in gioco e recuperare l'unione fisica con il proprio partner, considerando il sesso non solo per il fatto fisico e meccanico, ma per il suo significato di "comunione" di corpi e di anime.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti