Dettagli Recensione
Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez
Uno dei libri che tratta dell'Olocausto e delle nefandezze che i nazisti hanno commesso, parlandone però indirettamente, a posteriori. E' la ricerca, da parte di un'ottantenne sopravvissuto al campo di concentramento di Mauthausen, di due criminali nazisti ( ora anziani), rifugiatisi in Costa Blanca per trascorrere i loro ultimi anni pacificamente. In questa sua ricerca, si fa aiutare dalla trentenne coprotagonista Sandra, che diventa un'inflitrata e affronta molti pericoli per aiutare il vecchio Julian. Il ritmo del racconto è abbastanza serrato, ma nel romanzo manca il colpo di scena che dovrebbe soprenderci e dare una svolta alla storia. Per essere un thriller, a mio avviso non è abbastanza "giallo". Probabilmente, però, è un buon tentativo per avvicinare gli adolescenti e i giovani al tema dell'Olocausto, senza trattarlo direttamente e completamente. Quando io ero ragazza, i nostri nonni ci hanno raccontato quello che hanno vissuto sulla loro pelle durante la seconda guerra mondiale ( il racconto di mio nonno l'ho sentito centinaia di volte e mi ha sempre molto affascinata). Ora i nostri nonni sono morti ed i nostri figli possono "ricordare" solo attraverso i racconti di qualcuno che la guerra non l'ha vissuta direttamente. Quindi ben vengano i libri che permettano loro di sapere e di conoscere.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |