Dettagli Recensione
Raccontami di voi
Non so quali altre passioni avesse Doris Lessing nella vita, ma quella dei gatti e' insindacabile.
Predisposizione o caso, ignoro cosa ci porti a propendere per un animale piuttosto che per un altro, ma scoprirci attraverso i nostri animali e' un esperimento certamente innovativo.
Spesso capita di incontrare saggi, piu' o meno asciutti , che parlino di gatti. Piuttosto frequente incrociare narrativa che ha come protagonista un animale domestico.
GATTI MOLTO SPECIALI non e' nulla di tutto cio', e' un libro piuttosto originale nel suo genere.
Doris ci propone un racconto estremamente realistico, deliziosamente descrittivo ma privo di trama, in cui narra lo stretto legame che in tutta la sua vita ebbe coi gatti. E per contro, lo stretto legame che i gatti ebbero con lei.
Un libro molto intimo, frutto della quotidianita' con cui l'autrice descrive minuziosamente la psicologia dei suoi animaletti e con cui loro stessi, attraverso le parole di lei, la svelano.
Dalla scintilla d'amore in Persia quando bambina ebbe il suo primo micio, alla piu' dura realta' africana dove si rese necessario un doloroso controllo del generoso prolificare di madre natura, alla vita londinese di animali (e umani) da appartamento.
Una gradevole compagnia, sia per chi ama i gatti che per chi vuole scoprire la sfera intima di un'autrice attraverso le gesta e la personalita' di questi misteriosi, affascinanti felini.
"Quando si conoscono i gatti, quando si e' passata una vita assieme ai gatti, quel che rimane e' un fondo di sofferenza, un sentimento del tutto diverso da quel che si deve agli umani: un misto di dolore per la loro incapacita' di difendersi, e di senso di colpa a nome di tutti noi."
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Comunque io sto con Sir Swanson, ha proprio ragione.
Allora ne aggiungo un paio anche io:
"Nessuno che non sia pronto a viziare un gatto riceverà in cambio quella ricompensa che solo i gatti sono in grado di dare a coloro che li viziano" (Compton Mackenzie)
"Se fosse possibile dotare i gatti di ali, essi non si accontenterebbero di essere uccelli; sarebbero angeli."
(Dick Shawn)
"I gatti sono tutti quanti liberi professionisti" (Sy Fisher)
@Mirko e Robbie belli i vostri contributi :))
E' un gatto adulto di tre anni, rosso con la pancia e le zampine bianche, viene da una brutta situazione e ha vissuto quasi tutta la vita nei gabbioni poverino.
Sta da me da un mese o poco piu' e gli voglio superbene ! Anche se e' uno schizofrenico, ha seri problemi di doppia personalita' ma insomma li supereremo. Ogni giorno un nuovo passo.
:-)
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Brava CUB.
Personalmente non sono io che ho scelto l'animale domestico, ma è lui che ha scelto me... da quel giorno in poi non ho più potuto fare a meno di un gatto per casa !
A tal proposito ti regalo alcuni aforismi :
I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
- Paul Gray -
Chi ha inventato i gatti, si poteva permettere di sbagliare tutto il resto.
- M. Migliaccio -
Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari
- Sir Harry Swanson -
Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.
-Bill Dana -
Uno scrittore senza un gatto è inconcepibile. Certo è una scelta perversa,poiché sarebbe più semplice scrivere con un bufalo nella stanza piuttosto che con un gatto. Si accucciano tra i vostri appunti, mordicchiano le penne e camminano sui tasti della macchina da scrivere.
Barbara Holland
E in fine la più bella:
Dio creò il gatto per dare la gioia all'uomo di accarezzare la tigre ! (- Joseph Mery -)