Dettagli Recensione
Un viaggio: la vita.
Ho appena terminato "Kafka sulla spiaggia" e posso dire che già è tra i libri più belli che abbia mai letto.
Non sto a raccontarne la trama, perché la si può trovare ovunque, e soprattutto perché non è la cosa più importante di questo capolavoro di Murakami.
Ciò che mi ha coinvolto è il viaggio esistenziale in cui l'autore accompagna il lettore attraverso le esperienze dei protagonisti.
Devo dire che questo libro mi ha coinvolto perché è stato come una mappa in un momento particolare della mia vita, in cui temi come solitudine e rapporti famigliari sono molto presenti nel mio attuale vissuto.
Le esperienze fantastiche e oniriche a cui si è invitati a partecipare, mi hanno immesso nel mio subconscio fino a diventarne protagonista e spettatore meditante allo stesso tempo.
Riconosco che sia necessario conoscere almeno a sommi capi la mentalità giapponese riguardo il mondo dei morti e il rapporto del giapponese con la morte stessa, che non ha nulla in comune con quella occidentale. Ne è un esempio il soggiorno di Kafka nel villaggio all'interno della foresta, luogo non esclusivamente creato dall'autore ma tradotto da quelle che sono le leggende o la mitologia classica giapponese.
Di certo la lettura di questa opera non è da affrontare alla stregua di un comune romanzo, ma di un'opera che vuole cambiare la vita di chi lo legge...
Forse sembrerò esagerato o infatuato, ma la lettura è esperienza estremamente personale e tocca corde esistenziali particolari da persona a persona.
Un testo che permette di entrare nel profondo di noi stessi, senza aver paura...
Indicazioni utili
LA CITTA' INCANTATA di Hayao Miyazaki
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |