Dettagli Recensione
LE MAGICHE DONNE DELLA FAMIGLIA AMORE
“Sono una strega che non sapeva di esserlo. Lo sei anche tu?”
Siamo a New York, è inverno, nevica…. Eleanor sta tornando a casa, o meglio sta tornando nella casa della nonna e delle prozie dove ha passato molte estati quando era bambina.
I ricordi sono però vaghi, Elly, percepisce di aver vissuto bellissimi momenti in quella casa, ma non sa tornare ad allora con la mente, è come se avesse dei vuoti, che intende a tutti i costi riempire.
Perché Eleanor ritorna dalla nonna e dalle zie?
Perché aspetta un bambino, da un uomo bello, socialmente affermato ma….. Quest’uomo l’ha picchiata in più occasioni, la violenza, la soppressione della volontà dell’altro, è il solo canale di comunicazione che riesce ad utilizzare e finalmente Eleanor si ribella e lo lascia. Inoltre nella mente della donna eccheggia continuamente una frase…:”Torna a casa”; quest’impulso diventa un desiderio insopprimibile.
Carmen, la mamma di Elly, donna molto bella e molto volubile, attrice, non approva la scelta della figlia, come non approva la gravidanza della figlia stessa…
“Eleanor, so di essere dura con te ma, sul serio, piccola, dammi retta. I figli ti espropriano della tua vita. Ti colonizzano l’esistenza e poi dimenticano tutte le cose belle che hai fatto per loro….”
Non intende portare la figlia gravida con sé e quindi Eleanor le comunica la scelta di tornare dalla nonna Mimi. Carmen prova a farla desistere in tutti i modi , ha rotto i ponti tanti anni prima con la madre e le zie, perché le hanno restituito la bambina Elly senza più la memoria…
Cosa è successo alla famiglia Amore? Quale segreto custodiscono le anziane donne?
Che futuro attende Eleanor?
Il libro si suddivide in quattro parti che rappresentano le quattro stagioni, ogni parte è suddivisa in piccoli capitoli recanti il nome di un personaggio. Ogni personaggio racconta parti del passato o del presente che sta vivendo.
Il libro è piacevole, anche se alcuni punti mi sono sembrati un po’ lenti e ripetitivi. La storia appare da subito ricca di segreti e interrogativi che pian piano vengono sciolti.
La cortina di fumo che invade i ricordi di Eleanor piano piano si disperde; il fatto di essere ritornata effettivamente nel posto che ha sempre considerato “casa”, nel posto dove è accaduto tutto, l’aiuta a riportare al loro posto i pezzi mancanti dei suoi ricordi….
E poi non dimenticate la magia che permea le pagine. I “poteri” delle donne della famiglia Amore di vedere nel futuro, di creare con le erbe tisane miracolose….
Una lettura di svago piacevole, con un pizzico di magia, con qualche punto un pochino “lento”, ma in ogni caso un romanzo grazioso.
Lo consiglio a tutte le amiche che adorano le “fiabe”, la magia, i segreti.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
E mi ci ritrovo molto in quello che scrivi:"Una lettura di svago piacevole, con un pizzico di magia, con qualche punto un pochino “lento”. Preciso! :-)....
...e la lettura continua!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |