Dettagli Recensione

Facciamo finta che non sia successo niente

Facciamo finta che non sia successo niente 2013-10-18 14:38:39 Nikly
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
Nikly Opinione inserita da Nikly    18 Ottobre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un matrimonio

“Facciamo finta che non sia successo niente” è un romanzo coinvolgente e piacevole da leggere seppur racconta il delicato tema della fragilità dei rapporti tra uomo e donna. Maddie Dawson, l’autrice, affronta questo tema affidandosi alle riflessioni, alla vita e ai ricordi di Annabelle, la protagonista, che racconta in prima persona ventisei anni di vita matrimoniale con Grant. I capitoli del libro si alternano tra presente e passato: il lettore segue la storia dei due, da giovanissimi sposi a coppia di mezz’età, e viene a conoscenza delle mancanze e delle debolezze che hanno messo e continuano a mettere alla prova il loro amore. Grant, uomo innamorato, affidabile e fedele è talmente dedito al suo lavoro da dimenticarsi di rivolgere qualche attenzione e qualche parola in più all’amata moglie. Quest’ultima rischia di rompere il suo rapporto con il marito a causa del desiderio di amore più passionale, seppur meno affidabile. Un romanzo che ho apprezzato in quanto ho trovato originale la scelta da parte della scrittrice di analizzare un amore imperfetto eppure a suo modo romantico, non molto passionale ma capace di resistere a cocenti delusioni . Maddie Dawson non ci chiede di giudicare questo amore ma di riflettere su quanto siano importanti in un rapporto di coppia quelle piccole premure e tenerezze che permettono di conquistare giorno dopo giorno il proprio partner. L’autrice non ci illude raccontandoci di amori grandi e invincibili: il matrimonio nella realtà ha i suoi momenti duri, allora bisogna farsi trovare pronti e lottare, se ne vale la pena, per continuare il rapporto tra due persone che, pur commettendo errori, si amano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao cara Nikly è da un pò che non ci si sente...spero ti vada tutto bene ;)
Mi piace tantissimo questa tua recensione e il bellissimo libro che hai inserito.
Grazie!
Pia
In risposta ad un precedente commento
Nikly
19 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia per i tuoi complimenti...fa sempre piacere riceverne! Purtroppo in questo periodo ho rallentato un po' la lettura a causa dei tanti impegni che ho preso... la nuova sfida sarà organizzare tutto al meglio così da ridare più spazio a questa passione!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
19 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Fallo Nikly !!! Sai dare un bel contributo qui...se ci sei, io sono molto contenta...
Una abbraccio,
Pia
bella la tua recensione. libro interessante , soprattutto per me che ho 34 anni si matrimonio sul groppone.
penso che dovrò leggerlo. ciao paola
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)