Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
ALLA RICERCA DEL CORAGGIO
"Why, Aibee? Why was they so mean to him?"
"Cause he was green."
Diciamo che ho letto questo libro in inglese, e diciamo che sin dal primo momento non ho potuto più fare a meno di apprezzarlo. E diciamo anche, già che ci siamo, che questo e' un romanzo che riesce a rendere l'idea di cosa veramente sia il razzismo. Ho letto "The help", chiamiamolo col suo vero nome, la scorsa estate, quando dovevo scegliere un libro per le vacanze estive. Mi sono resa conto che non avrei mai potuto aver scelto di meglio. Ma bando alle ciance, altrimenti mi perdo in complimenti poco utili e costruttivi. Che cos'è veramente The Help? Kathryn Stockett ci ha lasciato un libro di storia, non un romanzo qualunque. Attraverso la storia delle due domestiche di colore (diamo loro questo nomignolo per evitare di definirle "schiave", come a quei tempi ancora incivilmente usava), Aibileen e Minny. La prima più riservata, la seconda più vispa, ma accomunate entrambe dal senso del dovere, che lavorano l'una presso Miss Leefolt, l'altra presso Miss Hilly, donne ricche e dispotiche. E poi c'è la coraggiosa e intraprendente Miss Skeeter, ragazza bianca presa dalla passione per il giornalismo. Cosa potrebbe mai accomunare tre donne dalle diverse culture e stili di vita, se non un libro? Con un tocco di umorismo, ma allo stesso tempo di drammaticità, la Stockett e' riuscita a suscitare in me emozioni indescrivibili, oltre che a catapultarmi in quel mondo meschino e crudele che era quello dell'America negli anni '60. Una straordinaria storia che riesce a tenerti incollata pagina dopo pagina. Se siete in cerca di un po' di coraggio, questo e' sicuramente il libro che fa per voi.