Dettagli Recensione

Il processo

Il processo 2013-09-14 16:58:29 LUCA DA CASIRATE
Voto medio 

1.0
Stile 

1.0
Contenuto 

1.0
Piacevolezza 

1.0
LUCA DA CASIRATE Opinione inserita da LUCA DA CASIRATE    14 Settembre, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

AFFANNOSA LETTURA

Lo sanno tutti: questo libro è un capolavoro.
Io abuso dello spazio mediatico non per lasciare delle vere recensioni (dacchè non ne ho le capacità e la competenza) ma delle considerazioni personali. Come post-it su un libro che lascio da leggere ad un amico.
E qui lascio, con un pizzico di frustrazione ma in completa onestà, un post per appuntare tutta la fatica che ho fatto per non lasciare a metà questo romanzo.
Già tanti hanno descritto in modo chiaro gli aspetti pregevoli (per chi li sa notare) dello stile di scrittura di Kafka e del senso filosofico della storia rappresentata, perciò, prima (ma anche dopo) la lettura del "Processo" è utile leggere quelle recensioni.
Invece io mi azzardo a lasciare questa recensione per tutti quelli che come me si troveranno a disagio fra le righe di questo romanzo, che è una storia dagli spazi claustrofobici, da atmosfere cupe, da scene tremende e grottesche, che avrebbe potuto anche conquistarmi ma è scritta con uno stile che mi ha spinto più di una volta ad abbandonarne la lettura.
Certo questo dipende da me.
Ma un dubbio mi è venuto: mi è sembrato come quando guardo film vecchissimi, magari ancora muti, che sono stati considerati capolavori. Roba interessante dal punto di vista storico, ma che non può più coinvolgermi artisticamente.
Poi però mi tornano in mente i "Promessi Sposi" che ho riletto qualche anno fa senza avvertire alcuna noia e mi pare che tutto quanto appena scritto lasci il tempo che trova ...
O forse no ...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
tante opere classiche e ne sa apprezzare il valore, anche quando sono dei veri e propri "mattoni"
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
14 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti comprendo e ti capisco :P
Condivido al 100% le tue riflessioni.
E' chiaro che Kafka non è percepito da tutti allo stesso modo, bisogna trovare la giusta chiave di lettura e questo dipende dal vissuto, dai gusti e dalla personalità di ognuno. Lo stile a me è sembrato semplice malgrado la complessità dell'argomento, anzi è proprio questa una delle particolarità del romanzo.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia