Dettagli Recensione

Il ballo

Il ballo 2013-09-12 08:17:27 Melandri
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Melandri Opinione inserita da Melandri    12 Settembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'ACQUA CHE TOGLIE E RESTITUISCE

Come tante altre volte è successo, ho scoperto qui Irène Nemirovsky, tamponando leggermente le infinite mancanze del mio mondo letterario.

Colpita, ecco come mi sento. Colpita da questa autrice che in poco più di 80 pagine è riuscita a girare un cortometraggio di parole talmente evocativo che al termine della lettura ero marchiata da un ghigno beffardo e compiaciuto.

La brevità di questa opera è certamente insufficiente affinché la mia fantasia abbia già dato volti ai protagonisti, ma talmente intenso e conduttore da avermi trasmesso in mezz’ora l’empatia con Antoinette.

Questa quattordicenne, (nella mia mente un po’ Carrie di S.King devo ammettere…), sbocciata da poco nell’adolescenza, subisce con rabbia crescente le frustrazioni di una madre e di un padre che, improvvisamente arricchitisi, le trasmettono con ogni gesto e parola la sua inadeguatezza in un mondo ricoperto di pareti bianche e mobili color bronzo.

La rabbia di Antoinette si trasforma in pensieri di vendetta, con l’enfasi e l’intensità di una ragazza giovanissima a cui pare che venga tolto il futuro dei suoi sogni.

La rabbia di Irène si manifesta in questo libro nei confronti della sua gente con una piccola ma affilatissima freccia alla superficialità e alla pochezza borghese.

“Se ti danno uno schiaffo, porgi l’altra guancia….Il bel mondo è la migliore scuola di umiltà cristiana”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ti sei immedesimata nella rabbia della protagonista :-) Io invece alla fine ho provato compassione per la madre.
caspita parli tu di ignoranza letteraria.
sono giorni che commento e voto autori a a me sconosciuti.
insomma dai un giudizio positivo su questo breve romanzo.
brava valeciao paola
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
12 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche tu Valentina colpita e catturata da Irene... ;))...anche tu hai provato empatia per la figlia...povera figlia...eh si, per certe donne ci vorrebbe un bel corso di sensibilità. tatto. buon senso e responsabilità , prima di prendersi la responsabilità di diventare madri...e per certe donne, già provate loro nell'infanzia diventa un percorso davvero arduo poterlo diventare con la giusta serenità d'animo...
Pia
Ally79
12 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
A me sono stati tutti antipatici in questo breve racconto :) Bella rece,prima sua opera letta anche per me questa...ma credo che approfondirò!
@Cristina: la compassione è un bel sentimento Cristina, questo ti fa onore!!
@Paola: grazie mille, meno mane che su QL abbiamo un infinità di conoscenza a disposizione!!
@Pia: hai proprio ragione, a volte bisognerebbe andare alla base per capire dove nascono i problemi reali...
@Ally: anch'io approfondirò Irène, sono convinta che non ce ne pentiremo ;)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia