Dettagli Recensione
una stanza piena di sogni
Appena finito questa piacevole lettura , sicuramente non ha nulla a che fare con il suo romanzo d’esordio, ma lo stile resta buono e il libro secondo me merita.
La piccola Jo è davvero sfortunata, sua madre fa la prostituta in un bordello, suo padre non l’ha mai conosciuto, e proprio per questo ama fantasticare sulla sua identità e sulle sue caratteristiche, insomma se sua madre è la persona che è almeno lui non può che essere meglio.
Vive a New Orleans negli anni 50, la città della perdizione ma lei mantiene i piedi ben saldi a terra e il suo animo pulito, non i abbandona mai le sue speranze di un futuro migliore. E’ amata, non da sua madre donna egoista e troppo presa da se stesa , ma altri strani personaggi che contornano la sua vita .
Ecco ,secondo me il punto forte del romanzo non è la trama ma sono l’ambientazione e i personaggi, davvero ben caratterizzati , fantastica Willie la maitresse del bordello dove sua madre lavora e dove lei fa le pulizie al mattino , con i suoi modi rozzi e aggressivi riesce però a farsi amare dal lettore e a strappargli un sorriso, probabilmente perché è chiaro che lei ama Jo e a modo suo se ne prende cura , personaggio davvero interessante, pur chiusa dentro il suo bordello non ignora nulla di ciò che accade fuori, e soprattutto di ciò che accade alla sua pupilla.
Nell’insieme mi è piaciuto e lo consiglio , lo stile è davvero buono , la lettura è scorrevole , solo in alcuni passaggi è un po’ lento ma comunque piacevole, non un capolavoro ma sicuramente alcuni personaggi resteranno nel cuore del lettore e poi non si può non affezionarsi a una ragazzina che condivide la nostra stessa passione : i libri.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Infatti avevo letto in un commento che lo avevi iniziato e mi pareva strano non trovare la tua recensione
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |