Dettagli Recensione
Un'esperienza mistica
Devo dire di essermi approcciato a questo libro aspettandomi di leggere un classico thriller stile americano, con la scomparsa di una bimba ad opera del serial killer di turno...ebbene è vero, questo è quello che accade nella prima parte della trama: ma ad un certo punto tutto cambia radicalmente e la storia diventa un viaggio all'interno dell'io e dell'anima del protagonista.
Senza svelare il modo e le figure che lo caratterizzano voglio solo dire che il cambio di trama e di stile narrativo è stato per me del tutto inatteso e allo stesso tempo azzeccatissimo.
L'autore ci conduce attraverso un viaggio di redenzione e di perdono, cercando di dare una risposta ai tanti quesiti umani, soprattutto a quelli più difficili quali capire il disegno di Dio ed il suo amore di fronte ad una tragedia quale la morte di un innocente, di un bambino, il tutto con uno stile semplice, fraterno oserei dire, senza troppe pretese filosofiche.
E' un romanzo che offre parecchi spunti di riflessione e risulta essere un tentativo a mio parere riuscito di smuovere quelle che sono le nostre convinzioni più accese per cercare di comprendere quello che magari è un disegno più grande, al di fuori delle nostre presunzioni di conoscenza.
Ha saputo regalarmi suspance, tristezza, commozione e gioia in un contesto di facile lettura, dallo stile scorrevole e semplice che si legge assai rapidamente e piacevolmente.