Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
ECCOMI ...PIU' DI PRIMA : TUTTA !
Sei nel pieno della tua vita...un incidente in auto ti ferma: l'hai mai provato? Io si, purtroppo...In un secondo la tua vita vede ribaltarsi la scala delle priorità perseguite fino a quel momento...tutto ciò che dovevi fare...gli impegni, il lavoro, i tuoi interessi subiscono un cambiamento. Diventano prioritarie cose che prima non lo erano e viceversa.
Sarah è la protagonista. Trentasette anni, sposata e con tre figli; una donna in carriera con un importante incarico lavorativo, è una donna attivissima . Un impegno continuo, ogni momento della giornata è pianificato...nulla è lasciato al caso...lei non ha tempo da perdere.
Sarà appunto un incidente in auto che la lascerà colpita da una forma di paralisi unilaterale ( Neglect) la molla che le farà rivedere tutta la sua vita...e ne seguirà un'escalation di eventi ed esperienze che la vedranno cambiare, per abituarsi a dei novi ritmi di vita, che la porteranno a ridefinire una nuova "normalità" , quella normalità che spesso viene sopravvalutata.
I suoi occhi subiscono un ampliamento di vedute su cose che prima non erano per lei importanti...capirà che lavoro e persona non sono la stessa cosa...la complessa ragnatela dei sentimenti si aprirà ad una nuova generosità d'animo.
La scrittrice, neuropsichiatra, con abilità ci fa addentrare nell'animo della protagonista e ci rivelerà con abilità tutti i rapporti con le sue persone più care: i tre figli, il marito e la madre. Davvero interessante seguire passo passo l'evolversi delle situazioni. Ogni legame si rivelerà una fonte incredibile di riflessioni, ripensamenti che hanno saputo coinvolgermi a appassionarmi.
Usando parole splendide quanto semplici questo libro ci porta a rivedere e a ripensare anche a noi stessi...ci fa capire l'importanza dello scoprire cosa conta di più per noi nella nostra vita...ci porta a fermarci per un saggio e indispensabile bilancio delle nostre priorità quotidiane.
Un libro inoltre che fa riflettere su argomenti molto interessanti come la disabilità ( Neglect), la sindrome da deficit di attenzione ADHD ( di cui sono conoscenza per il mio lavoro d'insegnante), la rielaborazione di un lutto...e tanti altri.
Ho apprezzato leggere il rapporto di Sarah e suo marito; è stato interessante seguire il percorso di evoluzione e maturazione...il sostegno reciproco, l'aiuto, l'amore ...il vero amore coniugale...Un racconto che ti entra nel profondo, lasciando dei segni indelebili...difficile davvero dimenticare...
Per concludere posso dire che ho amato e asaporato la lettura di questo libro, che consiglio caldamente a tutti.
Buona lettura da Pia.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Grazie a tutti coloro che hanno apprezzato.
E' un libro da leggere, credetemi...spesso la saggezza ci arriva quando è troppo tardi. Ecco perchè considero certe letture davvero illuminanti e che possono aiutarci ad imparare ad essere lungimiranti...una qualità incredibile, che nella vita può aiutare a stare meglio con se stessi e gli altri.
Un abbraccio a tutti!
Pia
personalmente credo che siano più "educativi" i dolori rispetto alle gioie...
Pia
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Bella segnalazione, ciao :-)
Bruno