Dettagli Recensione
Manga Dream
"High and dry. Primo amore" è un comfort book, un libro da leggere quando fuori, o dentro di noi, impazza la tempesta, e vento e pioggia tamburellano incessantemente sul vetro sottile di una finestra.
È un libro di sentimenti, colori e scintillii che, senza ricorrere a disagevoli inquietudini o a parossismi sentimentali, capta saldamente anima e cuore del lettore.
I personaggi di Banana Yoshimoto sono dotati di un'essenza quasi evanescente, in stabile equilibrio tra il mondo reale, che appartiene a tutti, e il mondo irreale, che solo alcune sottili sensibilità riescono a percepire e inglobare.
Ancora una volta protagonista di questo breve componimento, dalla struttura narrativa pregevole e non tradizionale, è una ragazzina adolescente, Yuko, che vive, attraverso le sfumature rarefatte della sua personalità riflessiva, sensibile e magicamene lungimirante, la malinconia delle assenze, il primo turbamento amoroso, l'affettività dolorosa e splendida che lega i figli ai genitori.
La semplicità della storia, come disegnata dalla Yoshimoto, e la leggerezza dello stile potrebbero indurre il lettore a considerarla una scrittrice banale, di second'ordine. In realtà vi sono una luce e un'autorità in ciò che scrive, e in come lo scrive, da renderla a tutti gli effetti un talento unico e memorabile.
Giorgio Amitrano, orientalista e traduttore, nella postfazione di "Kitchen", altro celebre romanzo della Yoshimoto, ha scritto di lei: "Il sapore particolare dello stile della Yoshimoto, con la combinazione di ingenuità e sicurezza che si ritrova in tutti i suoi libri, è già nella disinvoltura consumata con cui manipola i generi …. e somministra i colpi di scena senza paura di scadere nel melodramma, anzi giocando a sfiorarlo con libertà da professionista."
"High and Dry " è un libro che consiglio di leggere a chi vuole passeggiare per un po' in un mondo ovattato dove urla, stridori o livori vengono banditi a favore di consistenti sfumature di magia, tenerezza e poesia.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Ciao Domitilla..:-)
Ciao Gracy.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |