Dettagli Recensione
Cedri, aceri e violette
Leggere Kawabata significa immergersi nel silenzio deliziando gli occhi dei colori e dei sussulti della natura.
Le immagini della bellezza, dell'eleganza, della solitudine della natura scorrono tra le pagine, scandendo il ritmo di una narrazione povera di eventi e ricca di sensazioni.
I ciliegi, i cedri, i cinnamomo, gli aceri, le violette sono vita, sono emozioni, sono una galleria di fotogrammi poetici. Così come la lavorazione certosina di un obi o di un kimono.
I personaggi sono tratteggiati dagli stessi dialoghi secchi e brevi di cui si rendono protagonisti, facendo emergere tradizioni millenarie, lontane dalla cultura di stampo occidentale.
Usi e costumi della città di Kioto si materializzano tra le pagine in maniera semplice ma avvolti in un'aura elegante e misteriosa al tempo stesso.
La penna di Kawabata è lirica, delicata, a tratti “introversa” quando sembra seguire i pensieri dell'autore a scapito della fluidità narrativa.
E' una lettura totalizzante perchè ti trasporta in un altro mondo richiedendo attenzione e comprensione; comprensione per un mondo retto da tradizioni ataviche che regolano i principi posti a base della famiglia, della società, del lavoro, dell'amore.
“Koto” è un romanzo breve eppure intenso e illuminante per coloro che volessero avvicinarsi alla letteratura nipponica e ad uno stile espressivo originale, che nella semplicità linguistica e nella fusione spirituale con gli elementi naturali trova la propria foce per raggiungere il mare sconfinato dell'essenza dell'uomo e dell'io.
Per chi riuscirà ad entrare nella penna e nella mente di Kawabata si manifesterà un mondo magico e reale, solitario e passionale.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Potrei iniziare da questo, da te presentato con tanta grazia (in realtà sto pensando anche alla sua brevità: potrebbe essere un buon aperitivo). :)
Questo e' il mio Kawabata preferito :-)
Si' si' Bruno, comincia da questo se vuoi provare con Kawabata, e' meno famoso di altri ma io trovo sia delizioso .
Bravissima !
la mia consulente nipponica ufficiale è Cub!
a parte gli scherzi, leggendo Mishima e Kawabata sto esplorando un orizzonte letterario che non conoscevo lo trovo davvero interessante!
una maniera espressiva completamente diversa dagli schemi letterari cui siamo più avvezzi!
Ciao cara,
Bruno
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |