Dettagli Recensione
Il danno
2013-08-10 09:22:48
Mario Inisi
Segnala questa recensione ad un moderatore
Quando "lui"(di Moravia) passa al comando
La cosa più interessante del libro è sicuramente la trama unita al fatto che una storia così torbida è raccontata con una certa eleganza senza scendere troppo in particolari scabrosi come sarebbe stato tentato di fare, magari, uno scrittore uomo. Alcune riflessioni che ci sono nel libro sono belle e interessanti. Detto questo, però, bisogna anche aggiungere che la storia oltre che interessante è irritante così come sono antipatici un po' tutti i personaggi a parte il figlio. I dialoghi sono legnosi e morti, sanno troppo di carta stampata anche se non si nota troppo perchè la legnosità del testo stempera un po' la morbosità della trama.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
Moravia
Trovi utile questa opinione?
160
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Non ho letto il libro, ma accostarlo alle opere di Moravia parlando di dialoghi legnosi non rende giustizia al grande scrittore italiano. Se poi ti riferisci al “Lui”, be', quello appartiene all'ultimo Moravia, che personalmente non apprezzo molto.
Mi riferisco al lui dell'ultimo Moravia che non apprezzo per niente. Più che altro per la situazione assurda per cui l'affetto per un figlio viene dopo di lui. Non è un paragone di stile che è completamente diverso.
Ho letto il libro e concordo sui dialoghi legnosi e morti per me vale 2 stelle...ho preferito di gran lunga il film!
Anche a te non piace l'ultimo Moravia? Benvenuto nel club :-) C'è chi per essere "cool" vuole trovarci per forza qualcosa di buono! Grazie della spiegazione.
Il film è meglio. Lascia supporre un conflitto, un tormento interiore che nel libro avrebbe dovuto essere molto più evidente.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |