Dettagli Recensione
Un viaggio
Quando ho iniziato a leggerlo, pensavo fosse una qualunque favoletta, soprattutto perchè era scritta come una qualunque favoletta. Comincia parlando di un principe, di una principessa, di un matrimonio e della vita dei sogni. Ma la parte bella arriva dopo: tutto questo mondo ideale, ma apparentemente reale, si spezza, lasciando la bella principessa sola, nella più cupa disperazione.
Inizia a questo punto un viaggio sempre più irreale, che porta sempre più all'interno della protagonista, ma anche ognuno di noi, al termine del quale la principessa scoprirà che la vita è bella anche se non perfetta, ma soprattutto che non le serve nessun altro per essere felice, se non se stessa.
Credo che questo sia un concetto che tutti dobbiamo apprendere, prima o poi (meglio prima che poi), su cui c'è ben poco da dire.
Non so che altro dire su questo libro: è scorrevole e non cade mai nel banale, a tratti è divertente, senza però dimenticare di far riflettere il lettore. Questo libro è una di quelle perle sconosciute, ma che meriterebbe un posto tra le storie (perchè non è un romanzo, è un viaggio, una storia, una vita) più edificanti per l'uomo, nonchè nella libreria di ognuno di noi.
Decisamente consigliato a chi abbia voglia di pensare e riflettere sulla propria vita.