Dettagli Recensione
YAMA NO OTO
Cronaca di una famiglia giapponese in un periodo in cui la tradizione e' ancora forte ma l'influenza occidentale inizia ad insediarsi nei costumi , il racconto narra della vita di Shingo, ultrasessantenne capostipite del gruppo di congiunti.
Il romanzo si svolge tra le mura domestiche, nella quotidianita' dei gesti, nei piccoli e grandi problemi della vita comune di un nucleo molto caratteristico. Sotto lo stesso tetto convivono il capofamiglia Shingo e la moglie, il figlio Schuichi con la rispettiva consorte - vittima taciturna della relazione galeotta del coniuge- e la figlia Fusako con le sue bimbe, rifugiatasi sotto il tetto paterno a causa del divorzio col marito.
Tra i piu' famosi romanzi del nobel Kawabata, IL SUONO DELLA MONTAGNA e' tra i suoi titoli quello che mi e' meno piaciuto, per il momento. Amo infatti i suoi lavori piu' brevi, sul lungo ( 286 pagine di Kawabata sono da considerarsi "lungo" , fidatevi ) salvo ci siano elementi particolarmente intriganti, il libro implica una lettura parecchio lenta. La semplicita' di scrittura e' evidente, il problema a mio avviso sta nel ritmo. Si tratta di periodi che necessitano di attenzione, diversamente e' facile perdere il filo del discorso.
Fondamentale con questo autore individuare una chiave di lettura, per me il meccanismo sta nell' affrontare i suoi lavori come sfogliando un album di incantevoli fotografie seduti su una sedia abbastanza rigida, piu' che appollaiandosi comodamente davanti allo scorrere di un film.
Ecco allora la bellezza di Kawabata : immagini.
Come una cartolina che raffigura cicale su un albero di ciliegio, il cui frinire concilia il nostro sonno.
Come un vassoio con una brocca, accanto ad essa un giglio nero per la cerimonia del tè.
Come una barca ricavata da un tronco d'albero, su di essa tre semenze di loto, vecchie duemila anni.
Come i suoni della natura: il riccio di castagna che cade a terra o il fragoroso suono della montagna.
Non e' esattamente una passeggiata, ma ha i suoi cantucci di bellezza.
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Bruno
Chissa' se ti piace...con Mishima ero certa ti sarebbe piaciuto, col Kawabata e' un dilemma...
Bruno, tentare non nuoce, io ti aspetto :-P
ma prima di iniziare con Kawabata volevo proseguire con la tetralogia......tu sai di cosa parlo :-)
Credo che CAVALLI IN FUGA ti piacera' , anche se e' impegnativo.
DAI DAI DAI che ho comprato un sacco di nuovi autori da testare 8-]
nuovi autori da testare ?????? O_O
Vediamo un po' come sono, sempre che Redazione non mi cacci prima visto che le sto riempiendo il sito di giappo :-D
w i nuovi orizzonti della letteratura!
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
quanto mi costi :-)))))