Dettagli Recensione
Magicamente Unico. Come l'Amore.
E' stato il mio primo acquisto su Amazon e devo dire che non mi ha per nulla delusa. Spedizione rapida, considerando che sono siciliana. Prodotto integro e profumato di nuovo.
Sul romanzo invece potrei scrivere e scrivere e scrivere, perché meriterebbe davvero. Peccato che qualsiasi parola non renda davvero l'idea delle emozioni che possono provarsi leggendo. Potrei dilungarmi sulla struttura, sul contenuto... Analizzarlo punto per punto. Ma non intendo farlo per svariati motivi, tra cui il fatto che il web è pieno zeppo di recensioni del genere.
Premetto che non è il primo romanzo che leggo di Márquez, per cui fui subito pienamente consapevole di ciò che stringevo tra le mani... Eppure, l'idea che avevo era solo una minima parte di ciò che in realtà ho scoperto leggendo.
Mi ha rapita subito, dalla prima pagina. Dalle prime battute. Ho cominciato a leggerlo il 29 maggio e una settimana dopo l'avevo già finito. E non mi riferisco alla brevità del romanzo. Potranno infatti sembrare pochissime pagine, ma la realtà è che è il romanzo in sé, la storia e non solo, ad avermi rapita immediatamente. Fosse stato di mille o di diecimila pagine, non sarebbe cambiato nulla. Adoro Márquez e il suo modo di scrivere, il suo modo di trasmettere sentimenti, emozioni e riflessioni.
Mi ha lasciata soddisfatta, con la voglia di scoprire un "dopo", come succede in ogni storia d'amore. Una storia d'amore, tormentata, travolgente, dolce, appassionata... Il "tutto" che si crea quando due persone sono intimamente legate. Non aspettatevi scene di sesso o chissà che di "scabroso". Quando parlo di due persone intimamente legate mi riferisco a due persone che pur negando l'evidenza, sanno d'appartenere l'una all'altra. Non potrà il tempo, non potranno le barriere fisiche, religiose, morali, non potrà neppure la morte dividerli, perché se Amore è, Amore sarà. E credo che in fin dei conti la vera magia sia proprio questa.
Márquez riesce a conquistarmi sempre e son felice d'aver acquistato questo piccolo tesoro che aiuta a riflettere su ciò che siamo e su ciò che vogliamo. Aiuta a non lasciarci trasportare da finti moralismi e perbenismi, perché in fin dei conti, ciò che fa bene all'Anima è l'Amore, quello stesso Amore tormentato da "Altri Demoni".