Dettagli Recensione
Sayuri
Ho letto il libro tempo fa, ma desidero comunque parlarne.
Devo dire la verità, ho sofferto molto durante la lettura. Ero Sayuri, la bambina orfana, la bambina strappata alle braccia materne, ignara del suo futuro, separata senza una spiegazione dalla sorella, venduta, umiliata, costretta a essere un buon prodotto, una brava allieva, una serva. Una bambina, solo una bambina! La sua fortuna era la sua bellezza, i suoi occhi che ti entravano dentro e non li scordavi, perchè erano limpidi come l'acqua e puri come la sua anima.
Intorno alla bellezza dei suoi occhi si traccia il suo destino: viene venduta ad una casa di gheishe e non di prostitute, destino assegnato alla sorella, anche lei una bambina. Perchè era questo che capitava alle donne se non avevano nessuna protezione.
Il mondo di Sayuri è un mondo difficile, dove ci sono lotte di potere tra case, invidie tra gheishe, sogni infranti, rinunce e infine la guerra, che cambia le carte in tavola. Solo in poche rimarranno in piedi e il nostro piccolo fiore resisterà, lotterà, perchè ha un segreto che le dà coraggio: l'amore.
Grazie a questo gioiello della narrativa, ho conosciuto un mondo lontano da me, merito della descrizione dettagliata di usi e costumi fatta dall'autore. Un libro bello dall'inizio alla fine.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Grazie ! Pia