Dettagli Recensione
SImpatico
Un libro, nel suo piccolo, meraviglioso. Woody Allen infatti in questo libro (raccolta di storielle create dalla sua immaginazione), riesce a caratterizzare perfettamente quegli ambienti metropolitani, quelle vicende quotidiane, e quei personaggi nevrotici, che chiunque apprezzi il suo lavoro ha imparato ad amare. Il tutto in oltre è farcito da uno squisito humor surreale mai sopra le righe.
Se dal punto di vista tematico il libro può sembrare leggermente ripetitivo dal punto di vista stilistico è ineccepibile, sembra infatti di vivere le stesse scene che Allen racconta, (e non è un luogo comune questo, sembra per davvero!) e fin dalla prima pagina il lettore si trova catapultato in quella tipica atmosfera burlesca e raffinata che solo lui riesce a creare.
Non è letteratura impegnata, certo, e non deve esserlo, tuttavia Allen, raccontandoci queste storielle riesce comunque a farci riflettere sui temi più profondi della vita e a farlo inoltre con il sorriso sulle labbra e un buon pezzo di dixieland jazz nelle orecchie. Peccato solo che il libro sia così corto.