Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
PIA ILLUSIONE ...
Ci pensate mai alla pensione? Vorreste già percepirla e pensare solo a godervi la vita?
Beh...io no; vedo ancora lungo il cammino che mi porterà...se mi porterà...ad essa.
Ma ascolto le colleghe amareggiate e sconsolate che si son viste slittare di alcuni anni la pensione e la devono aspettare... E se quest'attesa si dovesse protrarre per tanti anni ancora?
E' proprio questo che accade al protagonista, un colonnello appunto già in pensione.
Lui e la moglie vivono settimana dopo settimana il dramma e l'agonia dell'attesa...che sembra non finire mai.
Massima semplicità, povertà, assoluta accettazione e rassegnazione , sono le principali connotazioni di questo racconto.
Siamo in America Latina, un ambiente che secondo la descrizione di vita si rivela essere lontano come mentalità dal mio, dove prevale l'inazione e l'attesa fiduciosa e apatica del destino...mentre io ho sempre perseguito il motto "Aiutati che il ciel t'aiuta".
Fa tenerezza seguire la vita di questi due vecchi e malandati coniugi, il cui amore è ormai invecchiato, ma che si è elevato al sentimento più elevato dell'amicizia, insaporito da piccoli e simpatici dettagli di attenzione l'uno verso l'altro...e che mi fanno pensare ai miei genitori ormai anziani.
Ogni gesto assume un aspetto trascendentale...ogni vissuto acquista un'importanza e una consapevolezza totale e impressionante.
Si osservano, si ascoltano, si rivedono, si sfogano,si sostengono...ora prevale l'uno ...ora prevale l'altro.
La donna in particolare può vantare e sfoggiare un talento invidiabile ( che anche mia madre ha... ) ; lei sa fare e disfare tutto con gran abilità e questa capacità aiuta entrambi a sopravvivere con maggior dignità la loro grande povertà...
L'unica speranza a cui possono aggrapparsi consiste in un gallo, che era appartenuto a loro figlio.
Questo libro mi ha conquistato per la grande semplicità di cose e di sentimenti...per farmi arrivare ad una conclusione, che è la più facile e sconvolgente conclusione...talmente facile...da non riuscire a prevederla.
Mi auguro che anche voi, amici lettori, riusciate a cogliere questi messaggi semplici , in apparenza a noi lontani ma disarmanti... e così veri !
Buona lettura!
Pia
@MIRKO: grazie per la dritta...avevi ragione!
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Grazie Sharma... te lo auguro con tutto il mio cuore....ma chi parla con questa convinzione...ce la fa! E' sicuro...
Pia
Grazie!!! Hai visto la mia domanda!!!
Gentilissimo...per avermi risposto...
Pia
Bella la tua analisi e i tuoi consigli per come affrontarli.
Sia chiaro però, io non voglio dare consigli a nessuno...ci mancherebbe...fatico a volte a prendere anche io le mie decisioni di vita...a volte tutto è così difficile...
Quello che scrivo è il risultato di mie riflessioni relative alle mie esperienze...poi se qualcuno desidera farne tesoro...è una sua libera scelta...Qui,non voglio essere la maestra di nessuno...credimi.
Ti ringrazio tanto perchè con i tuoi interventi mi stimoli a riflettere su me stessa.
Con stima e simpatia, Pia.
paola
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |