Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Stelle, stelle, stelle
Questo libro è strano, strano, strano.
Mi sono ritrovata a leggero a voce alta tra me e me per riuscire a capire veramente quelo che c'era scrtto.
La trama, la storia, è bellissima. La storia di una bbambina che continua ad andare aventi, che continua a ricominciare.
Questa storia è come una rosa: un fiore profumato e bellissimo, ma con le spine che predatrici riescono sempre a distruggere gli attimi di felicità, i mondi della piccola Lena.
I personaggi principali sono piccoli cofanetti di emozioni e pensieri. Racchiudono una profondità e una saggezza millenaria e nuova.
Gli altri personaggi sono tipici e conservatori: il fruttivendolo, il gioielliere, la vedova... essi immergono i protagonisti in mondi incomprensibili, duri, immutabili, ma anche sinceri benevoli e silenziosi.
La vita di Lena è come il libro, è il libro: un continuo cambiamento, una continua fuga, un continuo inizio ed una continua fine.
Il centro di tutto è proprio lei, al continua ricerca di di se stessa è ciò che la fa andare avanti, nonostante tutti i pezzi, tutte le persone che ha perso lungo la strada, la sua fede incrollabile la fa proseguire.
Come una nuova Bibbia: con un nuovo esodo, con una nuova epoca da narrare, con nuove persone che Dio cerca di salvare, con nuove vite spezzate dai potenti... così questo libro ci insegna a vivere, ad accontentarci, ad amare la famiglia e gli amici, ad aiutarsi l'un con l'altro e sopratutto a ricominciare, a diventare sconosciuti per poter rinascere in un modo, in un mondo migliore...