Dettagli Recensione

Non ti addormentare

Non ti addormentare 2013-06-28 11:25:24 Silvia
Voto medio 

3.0
Stile 

2.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

3.0
Opinione inserita da Silvia    28 Giugno, 2013

Before I go to sleep

Appena ho iniziato a leggere questo libro ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a un argomento piuttosto banale, sentendolo molto vicino al film "50 volte il primo bacio", non proprio un gran film. In realtà continuando a leggere la trama mi ha completamente catturata. Non grazie allo stile,che non è particolarmente brillante nè accattivante, non grazie a un coinvolgimento emotivo che nel mio caso è stato piuttosto debole ma grazie alla curiosità che ha suscitato in me. Non vedevo l'ora di scoprire perché Ben non fosse una persona così affidabile, così perfetta come sembra. Il libro è percorso da una sottile nota che stona nella storia di Christine e il suo amorevole marito che da anni a quella parte non fa che amarla, un giorno dopo l'altro. Una nota stonata quindi, ma anche un presagio che ti costringe quasi ad arrivare alla fine. Perché devi sapere, devi scoprire a poco a poco la vita distrutta di questa donna,vita che le è stata strappata nel più crudele dei modi, rubandole i ricordi. Cosa siamo se non ciò che ricordiamo? Non potrebbe essere più vero eppure è una cosa sulla quale non rifletto spesso.
Lo stile come ho detto non è particolarmente curato nè coinvolgente anzi, cercando di immergere il lettore nell'angoscia della protagonista diventa a tratti confuso, ripetitivo e noioso.
Nonostante ciò rimane comunque un bel romanzo d'esordio di una scrittrice che per lungo tempo ha lavorato nel servizio sanitario nazionale proprio a contatto con persone affette da amnesia e proprio per questo riesce a descrivere un mondo tanto complesso con efficacia. Non lodevole ma consigliabile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti