Dettagli Recensione
NEW ORLEANS: "THE BIG EASY"
Autrice americana di origini lituane, alla seconda pubblicazione, un libro gradevole che si legge piacevolmente e speditamente.
La storia è ambientata a New Orleans negli anni ’50, alla domanda sulle motivazioni che hanno spinto la Sepetys a scegliere questa città, risponde che New Orleans è diversa da qualsiasi altra città americana, cito testualmente : “è un’esperienza sensoriale a tutti i livelli, c’è una storia in agguato dietro ad ogni angolo.”
Questa diversità si manifesta a 360°, dal punto di vista culturale, musicale, architettonico, culinario. L’autrice ha visitato diverse volte questa città e nello specifico il quartiere francese.
Questa premessa, per affermare che i luoghi, la vita, la criminalità, i bordelli, che fanno da corona alla vicenda, rispecchiano con precisione la realtà dell’epoca.
In questa città di contraddizioni, vive Josie, personaggio principale indiscusso della storia.
Giovane ragazza con un padre sconosciuto ed una madre prostituta, dall’età di 11 anni vive in una camera sopra la libreria dove lavora. La vita della ragazza non è semplice, costellata di grandi delusioni e dolore, ma ciò che colpisce il lettore è la bontà e purezza d’animo che la contraddistingue, unita ad un viscerale desiderio di riscatto…
“ Non valgo abbastanza per credere che l’altra metà di me sia qualcosa di meraviglioso? Se il pensiero di far parte di qualcosa di rispettabile mi dà speranza, perché non posso aggrapparmi a quello?”
I vari personaggi sono ben caratterizzati, non si potrà non amare Josie, come detestarne la madre. Non si potrà non apprezzare il comportamento di Willie, maitresse, che prende sotto la propria “ala protettrice” Josie, lo stesso vale per il tuttofare Cokie, e per la ragazza di buona famiglia Charlotte, che, sarà in grado di superare preconcetti e luoghi comuni, diventando sincera amica di Josie, pur avendola conosciuta da poco….
“Non esiste bellezza eccelsa che non abbia una qualche singolarità nelle proporzioni.”(Sir F. Bacon)
Vi lascio trasportare dall’autrice nella caotica New Orleans ….. Buona lettura!
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |