Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
IL PIU' GROSSO MIRACOLO? ... VOLERSI BENE !!!
Cari lettori, per fortuna non ero una protagonista del libro...altrimenti, per difendere la piccola Judith, credo che avrei superato i limiti...si , avrei osato davvero troppo.
Non ce la facevo a starmene inerme mentre lei subiva in silenzio le angherie del bullo della sua classe...è stata una vera penitenza, per me!
Lei è figlia di genitori appartenenti ad una Confraternita ( avete presente i testimoni di Geova?...ecco un gruppo molto simile) , che passano porta a porta per annunciare la fine del mondo e che partecipano ad adunanze e predicazioni.
Lei che non può festeggiare i compleanni, il Natale, non può possedere una televisione ; è orfana, perchè non è ammissibile per il loro credere, fare una trasfusione di sangue...e la sua mamma ne avrebbe avuto bisogno per poter vivere, proprio nel momento della nascita della propria bambina...
Judith cresce tra mancanze affettive e materiali, e sensi di colpa ; si ritrova a non poter vivere in un mondo sereno; non è previsto un mondo per lei.
Che fare allora?
La ragazzina lo crea e lo fa nella sua camera, usando oggetti rimasti della mamma e pezzi di rifiuti vari che trova ovunque, grazie ad una notevole creatività e ad una grande capacità manipolativa.
Finchè un giorno si accorge che quello che desidera con tutto il suo cuore,nel mentre lo realizza nel piccolo mondo in miniatura, si avvera : una semplice coincidenza o un vero e proprio miracolo?
E se gli eventi cominciano a ripetersi...se una voce divina anche le risponde, la incoraggia, la sprona ad inseguire i suoi nuovi poteri?...suggestione...paura...difesa... semplice fragilità... una gran forza???
E così assistiamo alle vicende di una ragazzina che si ritrova ad avere un potere più grande di lei...una forza che non può dominare...
E' un libro che ci porta a riflettere moltissimo sull'importanza del credere o meno di una persona in Dio, della capacità di avere fede, sul riuscire a vedere solo se si crede, sui risvolti positivi o negativi che tali scelte... o doni... possono portare...
Ho letto con passione ; ho ascoltato la bambina... l'ho ascoltata profondamente.
L'avrei voluta abbracciare, consolare, proteggere e difendere. Ho tifato per lei, gioiendo e soffrendo con moltissima partecipazione.Ho apprezzato gli interventi della sua nuova insegnante.
E' stato grandioso assistere all' opera di Judith: la sua notevole capacità di sopportazione, i continui atti d' amore nei confronti di suo padre, che, povero, non riusciva ad ascoltarla, ad amarla come lei avrebbe voluto.
Un padre che si trova a vivere un dissidio interno fortissimo: da una parte portare avanti un credere importante, nato da una scelta fatta insieme alla sua donna che amava tantissimo; dall'altra il dover continuare a vivere senza l'appoggio di quel grandissimo amore, per il quale avevano combattuto... rimasto privo del sostegno di cui sentiva un estremo bisogno, che era linfa vitale per lui.
Una vita sofferta per entrambi, padre e figlia,...un percorso di vita tra lotte, sconfitte, umiliazioni, crescita e maturazione , che giunge all'importante scoperta che il miracolo più "grosso" è il volersi bene.
"La fede è un balzo"si dice in questo libro...amarsi e volersi bene è la concretizzazione della fede...è il balzo riuscito, aggiungo io.
"Quando succedono i miracoli, ve ne accorgete perchè qualcosa di normale che non pensavate contasse un granchè alla fine ha contato tantissimo".
Buona lettura a tutti!
Pia
P.S. : io ho avuto un po' di difficoltà solo nel momento dell'inIzio della lettura delle prime pagine, dove la descrizione risultava particolareggiata ... troppo per i miei gusti...ma ne è valsa veramente la pena continuare a leggerlo, credetemi!
CARA FEDERICA : GRAZIE !!!
Indicazioni utili
A chi per credere non deve vedere.
Commenti
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
se tu sapessi la rabbia che ho provato...gli ho lanciato persino delle imprecazioni durante la lettura...
Mi fa piacere che tu abbia capito la mia sincera difesa...
Ti ringrazio di cuore!
Pia
Una recensione sublime =D
Complimenti Pia.
Bellissima recensione. Bravissima
Ciao Pia e complimenti davvero.
Che splendore Pia! Ti sei proprio immedesimata, come sempre del resto, e dalle tue parole si percepisce tutto il tuo coinvolgimento e la tua sensibilità.Felice che il libro ti sia piaciuto!:))
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ma tu l'hai fatto! Con questo commento l'hai difesa eccome! :-)
Ciao,
Bruno