Dettagli Recensione
LE TENEBRE
Cosa porta un uomo a sterminare la propria famiglia ? Le ragioni possono essere molteplici, spesso inspiegabili. Già, inspiegabili come dichiarano spesso i conoscenti o parenti delle vittime. Dopo avere scartato le varie ipotesi ( tradimenti,separazioni, crisi economiche, malattie,raptus…) rimane l’incredibile. Questa opzione compare nella cronaca francese di vent’anni fa e la descrive per filo e per segno Emmanuel Carrere in questo corto libro ( 169 pagine di sgomento). UNA STORIA VERA!!
J. C. Romand è un uomo con una moglie e dei figli che lo adorano. Amato dai genitori e stimato dagli amici, egli è un medico francese, laureato a pieni voti. Ha un incarico prestigioso presso l’ OMS a Ginevra, e sovente viaggia tra Francia e Svizzera per lavoro.
Purtroppo la verità è che Romand da 18 anni mente a tutti. Tutto nasce dall’esame universitario mai superato e la PAURA di deludere i genitori. Una macchia ( secondo la sua mente..) da nascondere, ma questa macchia ogni giorno si allargherà sempre di più. La menzogna lo porterà ad alimentare un mostro che divorerà la sua esistenza. Agli occhi di tutti ormai lui è un medico, ma questo castello di bugie ha bisogno anche di denaro. Si indebiterà in modo spropositato chiedendo prestiti ad amici e parenti sfruttando la sua immagine di professionista rispettato. Ma tutto avrà fine. Il castello di inganni crolla insieme alla sua mente fino al tragico epilogo. UNA STRAGE.
Ma la cosa più terrificante è il viaggio nelle tenebre. La metamorfosi graduale di quest’uomo vuoto e schiavo delle sue paure ( e quindi della PAURA). Passare le giornate in macchina, parcheggiato in qualche autogrill, ad ascoltare la radio. Oppure passeggiare nei boschi durante le sue” gite forzate”. Essere costretti ad andare a Ginevra per incontrare qualche conoscente ed alimentare la menzogna.
Non consiglio la lettura perché tutto quello che ho letto è agghiacciante. Mi chiedo come sia possibile che ci siano persone così vuote. La completa assenza dell’anima del protagonista mi lascia senza parole. Mi chiedo anche se questo fatto di cronaca sia un “regalo” che ci fa l’epoca in cui viviamo. I nostri nonni e bisnonni hanno conosciuto il male in altre forme ( guerre , fame ,povertà…) , ma questa nuova forma è inconcepibile. Magari mi sbaglio. Comunque sia dobbiamo rivedere tante cose. Per certi “ ASPETTI” siamo migliorati negli ultimi decenni ma anche il MALE si evolve e sta al passo con i tempi.
BUONA (NON) LETTURA.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
A me la trama sembra interessante e degna di approfondimento, tanto più se effettivamente racconta una storia vera.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Pia