Dettagli Recensione
Maomi
Adoro i gatti!! Era quindi impossibile che non mi piacesse questo libro che ha come protagonisti due simpatici maomi (gattini) pechinesi: Soia e Tofu.
Spesso mi ritrovo a pensare che se potessi rinascere (e potessi scegliere), vorrei essere un gatto, ma purtroppo non sempre la vita di un gatto è fortunata..
La piccola Tofu, ad esempio, è nata in un bidone della spazzatura e spesso la sua mamma non aveva abbastanza latte per lei e i suoi fratellini (anche se poi la fortuna gira, si sa!).
Vorrei essere come uno dei miei gatti, coccolati e probabilmente straviziati, un po' come Soia e Tofu, una volta adottati da Mr e Mrs A.
"L'incredibile storia di Soia e Tofu" racconta le avventure di questi due simpatici micetti che compiranno cose veramente... incredibili e all'oscuro dai loro padroni!!
I capitoli alternano il punto di vista di Soia e di Tofu.
Ho trovato molto simpatico il fatto che all'inizio di ogni capitolo ci fosse il disegno stilizzato di un gatto, grassottello e sdraiato per indicare Soia, più longilineo e seduto per Tofu.
Molto interessante è stato inoltre l'utilizzo di parole cinesi all'interno del racconto. Oltre ad un glossario finale, le parole venivano subito tradotte all'interno della frase e ciò ha fatto sì che la lettura non rallentasse per l'incomprensibilità di alcune parole e, allo stesso tempo, ha dato un tocco particolare al romanzo.