La trappola del gatto

La trappola del gatto 2013-05-30 16:21:08 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    30 Mag, 2013

Privileged conversation

Non conoscevo questo autore ed il titolo mi ispirava parecchio perciò ho deciso di prenderlo e leggerlo subito.
In un primo acchito la storia narrata ha caratteri tipici del giallo, ma proseguendo con la lettura ci si accorge che è tutto tranne che un giallo.

Lo stile è molto diretto e semplice, talvolta sembra quasi di vivere le scene davanti allo schermo di un cinema e non di avere questo romanzo in mano e leggere le sue 283 pagine.
La storia è divisa in quattro capitoli, la divisione però non era così necessaria perché la storia prosegue sempre su due binari, narrando fatti del presente e fatti del passato.

Passiamo alla trama.

Non è sicuramente una delle più originali, perché il protagonista principale, uno psicanalista sposato e con due bellissime figlie si innamora di una particolare ed altrettanto ammagliante ragazza.
Questo diversivo dal matrimonio lo porterà a raccontare parecchie bugie alla moglie ed a fare incontri piccanti e particolari. Nello stesso tempo il lettore si imbatterà anche nei pazienti di questo dottore, alcuni di questi sono anche molto sospetti.
Dopo moltitudini di: stravaganze ascoltate dai pazienti, tradimenti, bugie, lettere anonime, traumi infantili, arriviamo ad un finale elettrizzante che fa capovolgere tutto.

L’unica pecca che ho trovato per questo libro è la traduzione del titolo che purtroppo non centra un bel niente con le vicende narrate (quello originale è quello che ho voluto dare a questa recensione), per tutto il resto mi sento di consigliarvelo!

Buona lettura!

Noi italiani teniamo il record dei titoli orribili dei libri stranieri....per esempio "Out" di Natsuo Kirino, che è perfetto per il libro, Neri Pozza lo ha tradotto "Le quattro casalinghe di Tokyo" niente di più fuori luogo...
Molto spesso lo fanno per attirare maggiormente il lettore, ma altrettante volte tendono a rovinare il libro in questo modo!

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia