Dettagli Recensione
l'Africa conosce il mio canto?
Adoro questo libro, che ho letto un paio d'anni prima dell'uscita del film.
Non so per quanto ho sognato di andare in Kenia, la Blixen è riuscita a trasmettermi l'amore per quel paese che deve essere di una bellezza esasperata. Almeno fino ache non lo rovineranno come ogni luogo in cui si insedi l'uomo 'civilzzato'.
La forza di questa donna, che all'inizio sembra essere soltanto una piccolo borghese, si rivela passo passo all'affiorare delle difficoltà.
La passione che metteva nei racconti serali , per intrattenere gli amici, l'amore per i 'suoi kikuyu, la dedizione all'uomo che amava nella vita e nella morte , infischiandosene di ciò che gli altri pensavano. Combatterà la sifilide, oscura nemica che avrebbe potuto portarla alla pazzia e alla morte .
Sempre, nella sua vita, avrà i libri come compagni, soprattutto nei momenti di difficoltà.
Karen Blixen non potrà mai più tornare in Africa, e forse questa sarà il castigo più grande inflittole dal destino.
Altruista e dotata di grande dignità, è una donna dei nostri tempi, che ha anticipato l'emancipazione femminile, non si è fatta calpestare , esigendo un rispetto dovuto.
Il film , rende bene ciò che la scrittrice trasmette ai lettori, l'ho trovato fedele. I protagonisti oltretutto sono al massimo del loro splendore , le musiche favolose la scenggiatura mozzafiato.
A proposito,di karen Blixen a me risulta, se non ricordo male, che altri suoi precedenti libri meno famosi, erano stati pubblicati con lo pseudonimo di Isac Dinesen, credo per simulare il fatto che l'autore era una donna. Ho letto Erhengard , e una raccolta di racconti, ma nulla di così spettacolare come La mia Africa.
paola
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
io so che la sua piantagione è stata un fallimento, così lei è dovuta tornare in Danimarca, restituendo quanto ha potuto ai suoi familiari.
Se Dennis non fosse morto, avrebbe vissuto con lui. Destino crudele.
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |