Dettagli Recensione

Kitchen

Kitchen 2013-05-28 12:30:09 faithpirate
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
faithpirate Opinione inserita da faithpirate    28 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un rifugio essenziale per chi ha subito un forte t

Grande tecnica è quella usata dalla Yoshimoto, ovvero l'unione del linguaggio manga (fumetti giapponesi) quindi molto diretto e comprensibile con l'eleganza nel rendere i suoi libri n vero sogno per chi li legge.

Mi sono profondamente commossa leggendo questo libro a causa della forte immedesimazione che ho avuto con i protagonisti e con il tema centrale del libro: la morte.
Una volta che inizi con questa scrittrice non ne hai mai abbastanza, infatti sto divorando la sua bibliografia!..

Lo stile come dicevo è scorrevole, piacevole e diretto e la trama è molto profonda e fa riflettere molto, soprattutto per chi ci è passato in una situazione del genere.

Riprendo le mie parole dal mio blog perché credo che siano le più adatte: Kitchen è un concentrato di emozioni e di sensazioni che solo chi lo legge con una particolare attenzione riesce ad estrarne qualcosa. Quel qualcosa per me è stato un sottospecie di elaborazione di tutto, un senso di solitudine che ti sopraffà quando ti senti perso e senza uno scopo.
Mikage è quel tipo di persona che è stata quasi sconfitta dalla morte, che le ha portato via i genitori, i nonni e la sua "seconda mamma" Eriko, ritrovandosi poi in perfetta armonia con Yuichi quando anche lui rimane solo. Capisce i suoi sentimenti, capisce ciò che ha provato e che potrà provare e soprattutto passa quella fase che prende a tutti quando vengono a mancare persone care: desolazione.
Alla fine tutti possono pensare, eh povera ha sofferto molto, perché magari a questi non è mai successo niente, per fortuna, e scongiurano il grande demone celeste di far sì che tutti i loro cari stiano in perfetta forma, ma per altri non è così. Per altri è una sconfitta, è l'inizio di una nuova vita, di un nuovo modo di pensare, ma non in senso positivo. In senso di adattamento. E' così...cerchiamo di vivere bene questa vita sebbene feriti dalla perdita dei nostri cari, ma continuiamo...lottiamo anche per loro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il mondo creato dalla Yoshimoto.. Tsugumi e Sonno Profondo...
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bravissima e bentornata tra noi Clarissa!!!
Mi piace la passione che traspare dalla tua recensione...è davvero invogliante!
Pia :))
Grazie mille Pia, come sempre gentilissima!
Si devo ammettere che questo libro mi ha toccato nel profondo!
Vorrei leggere libri che mi fanno questo effetto tutti i giorni :D
Un abbraccio
Clarissa
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere