Dettagli Recensione

Le sei reincarnazioni di Ximen Nao

Le sei reincarnazioni di Ximen Nao 2013-05-28 12:08:18 faithpirate
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
faithpirate Opinione inserita da faithpirate    28 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La magia di Mo Yan è stata scrivere questo belliss

Un romanzo che racchiude in sè un mix di storia, politica ed immaginazione al 100%.
La letteratura cinese, come in genere quella orientale viene affrontata poco nelle scuole, dunque solo da soli (scusate la ripetizione) si possono cogliere queste chicche che ti rimangono impresse nel cuore e nella mente, ed è un vero peccato perché tutti i lettori dovrebbero conoscere anche questo lato del mondo.

Un lato magico, con delle tradizioni solide ed uno stile di vita del tutto diverso dal nostro. Inoltre da non sottovalutare che questo romanzo narra a livello politico e storico come dicevo prima ciò che segnò la Cina dal 1950 al Natale del 2000, cosa che non assolutamente presa sottogamba, perché si capisce l'orrore e la crudeltà dell'impatto del comunismo di Mao Zedong in Cina.

A livello narrativo è una storia fantastica, che narra di un ricco proprietario terriero di nome Ximen Nao, che viene ucciso ingiustamente per questo neo-ideale neo-comunista e viene spedito alla corte di Re Yama, re degli inferi che ha il potere di reincarnare le persone facendole passare per delle tappe essenziali così che queste possano essere liberate dall'odio e dal rancore che portano verso quelle persone che ingiustamente o sotto comando lo hanno ucciso, dove gli viene concesso di essere reincarnato in un essere umano..ma Re Yama lo frega..
Si reincarna per ben 6 volte prima di tornare ad essere un essere umano ed in tutte le sei reincarnazioni percorriamo la sua crescita interiore e la bellezza dei pensieri di ogni singolo animale che Mo Yan ci descrive, ed essi sono: asino, toro, maiale, cane e scimmia.
Di questi animali abbiamo un pensiero più o meno preciso e qui invece ne leggiamo le peculiarità di ognuno di loro e questo è a dir poco eccezionale.

Lo sfondo della massa nella quale vivono e si sviluppano i personaggi tutti cari a Ximena Nao in quanto parenti, amici e nemici mi ha fatto riflettere perché non mi aspettavo un romanzo del genere quando ho iniziato a leggerlo, e forse è proprio questo effetto sorpresa che rende il romanzo vincente e travolgente.

Che dire anche se sembra un bel mattone, non spaventatevi e leggetelo, tanto vi prenderà talmente tanto che lo finirete in un sol boccone!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

calzina
28 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
28 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ho adorato questo romanzo, bellissimo, concordo con te :-)
E' da una settimana che sono giunti nella mia classe 2 ragazzini cinesi che non sanno una parola in italiano...potrebbe essere un'idea questa tua proposta di lettura, ... che dici potrebbe servirmi a capire di più il loro mondo?
Pia
Sto leggendo Sorgo Rosso e le sensazioni che tu descrivi sono simili, è un planare leggero nelle crudeltà e nella magia che il mondo cinese incorpora in se stesso, le contraddizioni che lo popolano, un mondo davvero meraviglioso e leggero, nonostante tutto lieve come un volo d'angelo; inoltre lo stile, seppure in traduzione, di Mo Yan è sublime, credo che leggerò ogni suo libro perché è davvero uno dei pochissimi contemporanei che mi ha esaltato, l'altro è Marquez, al quale, come è ovvio, è stato più volte paragonato.
Già è un romanzo davvero stupendo!
:D
Guarda ovviamente si parla di un passato un po' lontano dal nostro, e non ho ancora letto niente sulla Cina moderna, ma comunque un romanzo del genere di sicuro fa entrare di più nel loro mondo, in quello che hanno passato e ti fa vedere uno scorcio del loro futuro.
Sicuramente è da leggere, per rendersi conto di come sono diversi da noi per alcune di cose.
Poi è ovvio, sono esseri umani come noi, quindi siamo comunque tutti legati da questa realtà.
:)
Concordo assolutamente con te Silvia, e credo che anche io leggerò altro di questo meraviglioso scrittore, in particolare proprio Sorgo Rosso mi attirava e credo che con le tue parole opterò proprio per quello.
Sì, lo stile è sublime, non potevi usare parola migliore, ti fa vivere ogni momento, senza annoiare.
Ho letto di persone che si sono ritrovate annoiate da questo romanzo, sinceramente non capisco come possa essere possibile, poi per carità i gusti sono intoccabili, ma davvero, per alcuni romanzi ci vuole una certa predisposizione e forse anche un certo momento nella vita per leggerli, ma non credo assolutamente si possa definire un romanzo noioso.
E' un vortice di emozioni, di personaggi, di dinamismo che descriverlo piatto vuol dire non aver capito il succo di ciò che vuole emanare!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere