Dettagli Recensione

 
Nelle terre estreme
 
Nelle terre estreme 2013-05-17 10:17:20 Minifrank
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Minifrank Opinione inserita da Minifrank    17 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNA STORIA FANTASTICA

Questo libro è stato una piacevolissima sorpresa. L'ho letto dopo aver visto il film, di cui mi sono follemente innamorato. Il film prima e il libro poi hanno scatenato in me una voglia di vivere la vita in armonia con la natura che prima non esisteva. Questa meravigliosa e triste storia di McCandless, è stata e sarà fonte di ispirazione per moltissime persone. E' meraviglioso vedere come, in ognuno di noi, questo libro possa scatenare quell'antico istinto che ci porta a viaggiare, a riallacciare i contatti con la nostra cara Terra, a (usando parole di Terzani) "stenderci tra le braccia di Madre Natura". Pochi giorni fa lessi un articolo su Repubblica di un ragazzo laureato in Economia che aveva deciso di rinunciare ai soldi e vivere in un camper girando per l'Inghilterra. Ebbene disse queste parole che mi sono rimaste impresse: "Quando rinunci ai soldi, rinunci a molto più dei soldi, cambi totalmente visione della vita [...] Il denaro non è tutto nella vita. Anzi, volendo, se ne può fare completamente a meno”.
Penso che Chris sia stato un ragazzo come tanti di noi, perché in ognuno di noi c'è quell'istinto primitivo di avere dei rapporti con la natura estrema, esserne parte. Solo che Chris ne ebbe il coraggio, e partì per trovare davvero se stesso. Questo libro è stato uno dei tasselli che mi ha permesso di diventare un fervente naturalista e sostenitore dell'ambiente. Ha scatenato in me tantissime domande e mi ha fatto migliorare facendomi sforzare a trovare delle risposte. Mi ha fatto notare quanto effettivamente ci stiamo allontanando sempre di più dal modo di vivere sano, come diamo un'importanza assolutamente smisurata a cose che importanza ne hanno poca. Insomma mi ha fatto riflettere guardandomi dentro, ed io, facendolo, ho trovato un uomo che ama la natura, gli animali e la vita. E' un libro che, malgrado sia triste, dà speranza. Ed è importante averne.

Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a tutti
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bello...bello...bello!...e come ti capisco...e quanto sono d'accordo con te!!!
Ciaoooooo Pia
Grazie Pia.
Ciaoo
Ciao Frank, bel commento.
Io sono un po' pecora nera su questo romanzo, mi ha delusa parecchio. In linea di massima ho trovato troppo poco sentimento, troppo pocco trasmesso lo spirito di Chris, krakauer penna giornalistica e abbastanza asettica. Diciamo che avevo aspettative altissime, quindi la delusione mi e' bruciata ancora di piu'.
Ma vedo che e' piaciuto a tutti, sono l'eccezione :-)
Ciao C.U.B.! No no, penso che sia normale. A me il libro è piaciuto molto ma più che altro per la quantità di informazioni che il giornalista ha raccolto. Come emozioni il film di Sean Penn è stato decisamente superiore. ;-) Concordo!

14 Aprile, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Penso che sei tra i pochi che hanno carpito lo spirito di questo libro. Si può discutere lo stile ma mi fanno sorridere quelli che lo accusano di avere poco sentimento o di essere troppo scarno. La storia è quella non la si può abbellire o costruirci sopra altre cose che alla fine la rovinerebbe.Questo libro ha avuto il pregio di farmi conoscere autori come London e thoreau. L'uomo è un animale sociale, ma è anche vero (e la storia insegna), che fin dalla sua comparsa per svariate motivazioni, ha sentito l'esigenza d'isolarsi nella natura. L'alaska è l'ultima frontiera e speriamo che non la deturpino più di tanto.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T