Dettagli Recensione
Il mio nome e' Pesca. PescallatrotainAmerica.
Cosa e' PESCA ALLA TROTA IN AMERICA ? Ipotizzo sia la domanda che ogni lettore si porra' di fronte a questo titolo.
Piu' facile a farsi che a dirsi, lo scoprirete solo leggendo. Forse.
PESCA ALLA TROTA IN AMERICA e' un torrente argenteo come il dorso delle trote, argenteo come il riflesso dell'acqua che scorre zigzagando sul suolo degli Stati Uniti , fermandosi poi ogni tanto nei pressi di piccoli luoghi, di piccoli aneddoti, di piccole vite per sfiorarne l'essenza, con celata polemica ed ostentata ironia in un sogno americano in amaro declino .
" Saremmo partiti nel pomeriggio per Lake Josephus, ai margini del deserto dell'Idaho, mentre lui sarebbe partito per l'America, che e' spesso soltanto un luogo della mente".
Manca di una vera trama, e' assente un filo temporale che leghi il susseguirsi degli eventi che di fatto non si susseguono, non e' necessario. L'acqua del torrente volge gli occhi all'insu' e con il suo acquoso bulbo psichedelico osserva spicchi di vita: questo e' decisamente un Richard Brautigan.
Rieccoci con le domande, cosa vuol dire leggere Brautigan ?
Vi e' mai capitato di passeggiare scalzi su di un prato alieno privo di verzura, ma che lasci sotto i piedi la sensazione fresca di ciuffi d'erba color Peter Pan ? Ecco, uno strato di quell'erba e poi sotto sotto il pianeta Terra, in un libro scritto nel 1961 con buffa malinconia a consacrare il miglior successo di un autore assai creativo e assai poco convenzionale.
Buona lettura.
Sezione: fai di Q un uso personale.
ISBN - ti prego mi pubblichi ZUCCHERO DI COCOMERO con la copertina originale Serra e Riva ? E' introvabile, mi serve assolutamente :-)
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Evviva Peter Pan, evviva la sua sindrome. Evviva il libero flusso dei pensieri, di chi scrive, di chi legge.
Sei una sorpresa, ogni volta che ti leggo.
Bruno
@ Gracy e Fede - comunque AMERICAN DUST resta il top.
lo immaginavo!!
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |