Dettagli Recensione

 
L'isola dell'amore proibito
 
L'isola dell'amore proibito 2013-05-06 08:18:30 EvaBlu
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    06 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Intramontabile Cherì

Ho deciso di leggere questo romanzo, inizialmente catturata dal tema centrale: l'amore sbocciato tra una donna di trent'anni ed un ragazzo di sedici.
Sì, perché in un' epoca in cui la differenza d'età non fa più testo e la televisione ci racconta di donne famose ed attempate che sfoggiano con orgoglio i loro ragazzetti teneri e flessuosi come gambi di sedano appena raccolti, io mi chiedo ancora come i due mondi possano incontrarsi e continuo a reputare narrativamente credibile solo la grande Colette nelle vicende di Léa e Cherì - e se non avete letto Colette, non potete capire; ed io mo, su due piedi, non posso spiegarvelo -.

A lettura avviata, tuttavia, mi sono fatta coinvolgere dalle difficoltà che i due protagonisti affrontano per sopravvivere all'angusta vita dell'isola sperduta sulla quale sono naufragati, ed il mio interesse per la loro età anagrafica è quasi scemato. A maggior ragione che il povero T.J., sfigato ma sfigato veramente, i suoi sedici anni quasi non li dimostra: vuoi perché è appena uscito dal tunnel cancro, vuoi perché dopo il naufragio avrà pensato che non c'è due senza tre e che probabilmente alla prossima moriva, per cui gli conveniva accelerare i tempi e diventare uomo.

Com'è stato è stato, la storia risulta deliziosa. Interessante la costruzione dell’idea, piacevole l'andamento, romantica e mai vogare la vicenda nell'insieme. Promossi trama ed innamorati, insomma.

Non fosse che lo stile è pessimo: sembriamo quasi davanti alla trasposizione scritta del racconto che un tizio fa ad un altro nella sala d'attesa del medico, o in fila al supermercato, e vorrebbe dire tutto ma sa che il tempo è limitato e per tanto si ritrova a fare un lungo elenco degli avvenimenti con qualche dettaglio qua o la.
Un vero peccato; perché a svilupparlo bene, il romanzo ne sarebbe uscito interamente vittorioso e non avrebbe lasciato nel lettore quel senso di "solo-antipasto".

Lettura ugualmente consigliata a chi desidera perdersi per un paio d'ore in un breve ed irreale sogno e non ha pretese di ritrovarsi tra le mani il best seller dell'anno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
241
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Per quello Evuzza chiedevi ancora un libro simile, bella storia ma non ti ha appagata completamente? :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
06 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo sto finendo anche io mi piace un sacco !!!
Vedi il bello di leggerlo in inglese ? Che la mia missione e' capire il senso e mantenermi in esercizio, la belta' di scrittura non sono in grado di valutarla , quindi me lo sto proprio godendo :-)

Colette che roba e' ? Dai raccontami, Evuzza.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
07 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Robbie, come dicevo, l'autrice racconta stile lista della spesa. Non è gratificante no. Magari se lo riscrive e si applica, la perdono :)

@ CUB, Colette è lo pseudonimo di una delle più importanti scrittrici francesi del '900, conosciuta per aver scritto Claudine e poi Cherì (se non sbaglio, inizialmente, quelli che adesso sono romanzi, vennero pubblicati su un giornale a puntate). In Cherì si parla della storia di Lea, avvenente ed elegante cortigiana, e del suo giovane amante diciannovenne. Oltre ad essere un meraviglioso affresco della Parigi dei primi del '900,è secondo me narrativamente credibile perchè la conclusione è l'unica che ci può essere tra una donna che ha passato i quarant'anni ed un ragazzino.
Ma come si fa? Va bene che l'amore non ha età, ma specie oggi giorno è dura pensare ad un diciottenne come un uomo... O no? Sono io che sono antica? bah...

Colette potrebbe piacerti: donna emancipata, con una forte personalità, assolutamente talentuosa nella scrittura...
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera