Dettagli Recensione
Intramontabile Cherì
Ho deciso di leggere questo romanzo, inizialmente catturata dal tema centrale: l'amore sbocciato tra una donna di trent'anni ed un ragazzo di sedici.
Sì, perché in un' epoca in cui la differenza d'età non fa più testo e la televisione ci racconta di donne famose ed attempate che sfoggiano con orgoglio i loro ragazzetti teneri e flessuosi come gambi di sedano appena raccolti, io mi chiedo ancora come i due mondi possano incontrarsi e continuo a reputare narrativamente credibile solo la grande Colette nelle vicende di Léa e Cherì - e se non avete letto Colette, non potete capire; ed io mo, su due piedi, non posso spiegarvelo -.
A lettura avviata, tuttavia, mi sono fatta coinvolgere dalle difficoltà che i due protagonisti affrontano per sopravvivere all'angusta vita dell'isola sperduta sulla quale sono naufragati, ed il mio interesse per la loro età anagrafica è quasi scemato. A maggior ragione che il povero T.J., sfigato ma sfigato veramente, i suoi sedici anni quasi non li dimostra: vuoi perché è appena uscito dal tunnel cancro, vuoi perché dopo il naufragio avrà pensato che non c'è due senza tre e che probabilmente alla prossima moriva, per cui gli conveniva accelerare i tempi e diventare uomo.
Com'è stato è stato, la storia risulta deliziosa. Interessante la costruzione dell’idea, piacevole l'andamento, romantica e mai vogare la vicenda nell'insieme. Promossi trama ed innamorati, insomma.
Non fosse che lo stile è pessimo: sembriamo quasi davanti alla trasposizione scritta del racconto che un tizio fa ad un altro nella sala d'attesa del medico, o in fila al supermercato, e vorrebbe dire tutto ma sa che il tempo è limitato e per tanto si ritrova a fare un lungo elenco degli avvenimenti con qualche dettaglio qua o la.
Un vero peccato; perché a svilupparlo bene, il romanzo ne sarebbe uscito interamente vittorioso e non avrebbe lasciato nel lettore quel senso di "solo-antipasto".
Lettura ugualmente consigliata a chi desidera perdersi per un paio d'ore in un breve ed irreale sogno e non ha pretese di ritrovarsi tra le mani il best seller dell'anno.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Vedi il bello di leggerlo in inglese ? Che la mia missione e' capire il senso e mantenermi in esercizio, la belta' di scrittura non sono in grado di valutarla , quindi me lo sto proprio godendo :-)
Colette che roba e' ? Dai raccontami, Evuzza.
@ CUB, Colette è lo pseudonimo di una delle più importanti scrittrici francesi del '900, conosciuta per aver scritto Claudine e poi Cherì (se non sbaglio, inizialmente, quelli che adesso sono romanzi, vennero pubblicati su un giornale a puntate). In Cherì si parla della storia di Lea, avvenente ed elegante cortigiana, e del suo giovane amante diciannovenne. Oltre ad essere un meraviglioso affresco della Parigi dei primi del '900,è secondo me narrativamente credibile perchè la conclusione è l'unica che ci può essere tra una donna che ha passato i quarant'anni ed un ragazzino.
Ma come si fa? Va bene che l'amore non ha età, ma specie oggi giorno è dura pensare ad un diciottenne come un uomo... O no? Sono io che sono antica? bah...
Colette potrebbe piacerti: donna emancipata, con una forte personalità, assolutamente talentuosa nella scrittura...
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |