Dettagli Recensione
Mitica Agnes............!
Ahimè purtroppo ( ma anche per fortuna),con questo libro termina la saga familiare che vede come protagonista la mitica, Agnes.
Ogni volta che mi accingevo ad intraprendere la lettura, di uno dei quattro libri di questa saga, partivo sempre prevenuta. Convinta che l’autore avesse trovato la strada del successo, assicurato dal primo libro, e dunque che ogni nuova uscita fosse determinata dalla ripetizione di luoghi ed eventi.
Invece puntualmente, mi sono dovuta ricredere. Ogni parte della storia è un bel romanzo a sé. Nelle vicissitudini che scandiscono la vita di Agnes, dei suoi figli e amici,ci si commuove, si ride, si soffre indistintamente in tutti i libri.
Che dire Agnes mi manca già, ma, preferisco convivere con la nostalgia per un personaggio che –secondo me- ha comunicato tutto quello che aveva da dire, piuttosto che vedere in uscita "Agnes Browne bambina" o chissà quale altro titolo.
Spero dunque che Brendan O’Carroll si cimenti in nuovi romanzi, narri nuove situazioni e nuovi personaggi. Se come scrittore vale, allora deve rischiare, deve trovare il coraggio per mettersi in discussione, solo così potrà dimostrarlo a se stesso e a noi lettori.
Ciao mitica Agnes!!!!!
O Addio?