Dettagli Recensione
Hai vinto!!!!
Mi convinco sempre di più, mano mano che procedo nella lettura di questo “romanzo” che Perec si sia divertito a scrivere questo libro, consapevole degli effetti nefasti al limite della pazzia, che avremmo subito noi, ignari lettori.
Perec si trasforma da abile scrittore a superbo intagliatore di tessere di un puzzle. Ogni tessera da lui creata ha lembi così strani che noi (a nostra volta trasformati da lettori in giocatori), non riusciamo ad accostare perfettamente a nessun’altra tessera tra le tante sparse per oltre 500 pagine.
E come non bastasse, ti rendi conto pian pianino, che ogni tessera a sua volta ha dei bordi che non sono ben definiti tendono a cambiare di volta in volta, così da contenere in se altre tessere ancora più piccole quasi invisibili ad occhio umano.
Perec vuole giocare e io gioco (sarà che per anni mi sono divertita con i puzzle), lentamente procedo nella lettura di tante storie a volte interessanti, altre volte pesanti, mi leggo quasi tutti gli elenchi, e mi diletto nella descrizione quanto mai minuziosa degli appartamenti, delle cantine , degli oggetti, quadri…!!! Descrizioni che si intersecano tra loro in un groviglio senza fine e senza apparente motivo. Ma uno scopo naturalmente c’è, e solo allora mi ritrovo io stessa dentro quell'ascensore del condominio, situato in rue Simone-Cribellier, numero 11. Quel benedetto ascensore infatti non funziona mai e ti ritrovi a salire e scendere a singhiozzi, altre volte invece si ferma tra un piano e l’altro, ritrovandomi sbattuta di fronte all'irrimediabile consapevolezza che la realtà nella sua complessità sfugge, e che l’esistenza non ha istruzioni per essere vissuta e dunque, è inutile da parte mia cercare di addentrami in una impresa impossibile.
Allora prendo atto che Perec ha vinto ma io per vendetta continuo,anche con questa nuova consapevolezza, proseguo imperterrita nel mio cammino….!!!
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
La prossime imprese saranno: Pynchon , Guerra e pace, Alla ricerca del tempo perduto, Il gioco del mondo di Còrtazar . Poi forse sarò diventata pazza definitivamente.Ma ci sono autori che mi sfidano e io accetto. Comunque quando capirò come muovermi qui dentro, verrò a trovarvi, lettrice silenziosa. Grazie mille per l'invito :)
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Perché non vieni a discuterne nel gruppo? Almeno io e Daniele saremo meno soli!