Dettagli Recensione

 
Cronache di piccoli miracoli
 
Cronache di piccoli miracoli 2013-04-30 12:17:08 Foschia75
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    30 Aprile, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ama il prossimo tuo...

.... più di te stesso.

Ogni romanzo ha uno o più messaggi da lasciare.... sta a noi coglierli.
In questo romanzo davvero intenso e commovente, c'è più di un messaggio che ha il potere di arrivare al lettore e farlo riflettere su quello che siamo e su quello che spesso perdiamo di vista.
Due in particolare mi hanno colpito e, trovato pienamente d' accordo:
Non soffermarsi mai alle apparenze e
Un gesto d'affetto, vale più di mille parole.
La protagonista è l'elemento portante di tutta la storia, una donna resa fragile e vulnerabile da un' esperienza traumatica che ne ha segnato l'intera esistenza, una fobia nata da un trauma mai superato e tenuto dentro per più di sessant' anni. Una vita piena di silenzi, scandita da eventi spesso intensi e tristi, un matrimonio che è più una gabbia dorata, l'ingiusta fama cucita addosso ad una persona che ha l'unica colpa di essersi chiusa in se stessa e poi nella sua dimora, il senso di appartenenza ad una comunità che non ha mai accettato la sua stranezza, ma della quale lei si è sempre presa cura "da lontano", in silenzio attraverso gesti tangibili ma tenuti anonimi. Una vita nell' ombra della propria fobia, costellata di sofferenza e fortificata dal coraggio di non mollare mai nonostante il dolore e la solitudine. Arrivare alla fine dei propri giorni vivendo la vita attraverso quella degli altri, un modo per sentirsi meno sola e abbandonata. L' altruismo e la generosità della protagonista, danno vita a piccoli "miracoli" di felicità che rendono la vita un pò più semplice ai suoi concittadini. Mary dona in anonimato, senza pretendere mai nulla in cambio.... solo un' alone di mistero e diffidenza da parte dei suoi vicini. Il non conoscere una persona, ci permette di farci spesso un' idea sbagliata della stessa, idea che col tempo e, il passaparola, tende ad amplificarne le proporzioni, cucendole addosso una nomea spesso ingiusta e lontana dalla realtà. Nonostante la diffidenza dei suoi concittadini, Mary sente di far parte di quella comunità e, vorrebbe lasciare una traccia indelebile della sua esistenza. E quando i suoi giorni saranno ormai finiti, lascerà un messaggio tangibile a chi non l'ha mai potuta incontrare per via della sua fobia. Mill River conoscerà ormai troppo tardi, l'origine dei piccoli miracoli, e questa esperienza servirà a molti per cambiare atteggiamento gli uni verso gli altri.... perchè anche il più piccolo gesto d' affetto viene ricordato.
La storia di Mary si intreccia tra passato e presente, con quella degli abitanti di Mill River, vengono narrate parallelamente alla vita della protagonista, anche quelle dei suoi concittadini. C'è una storia d' amore che nasce, un' altra che si consolida, c'è la storia della matta di Mill River e quella di un poliziotto incompreso. Insomma il panorama quotidiano di una cittadina di provincia dove si conoscono tutti e alla quale Mary vorrebbe appartenere nonostante i limiti personali la tengano reclusa fuori dal mondo. Come in un film, Mary sarà spettatrice, dalla finestra della sua gabbia dorata, delle vite di chi la circonda ma con i quali non ha mai potuto parlare. Insegnerà a tutti che un gesto d' affetto vale più di mille parole.
Un romanzo intenso e commovente che narra di perdita e solitudine, ma anche di riscatto e profondo amore per la vita e il prossimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ha voglia di leggere del coraggio e della dignità di una donna che ha deciso di amare il prossimo, non essendo riuscita ad amare se stessa
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi piace tutto...la copertina accattivante, la recensione profonda e il bellissimo libro segnalato. I miei complimenti !!!
Pia
Questo libro l'ho appena preso e già dalle prime pagine promette mooolto bene....
non vedo l'ora di finirlo a suon di thermos papatine e luci soffuse
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi