Dettagli Recensione
LA MACCHINA DELLA VENDETTA
La giovane Antoinette ha quattordici anni, vive praticamente reclusa in casa, se ne allontana giusto per le lezioni di pianoforte quando non è costretta a vivere all'ombra della madre, arricchitasi da poco grazie ad un colpo di fortuna del marito.
Rosine, la madre della fanciulla, non ha niente delle persone di rango elevato cui si considera appartenere: anzi, come ogni donna non nata con un certo lignaggio, vive in una casa arredata con mobili costosi, super lussuosa e ricca degli oggetti più rari e alla moda; lei stessa si agghinda di ori e di lustrini cercando di apparire e di essere quella che non è e che non potrà mai essere.
Ma arriva per Antoinette il momento del riscatto che tanto attende: il ballo indetto dalla madre per mostrarsi alla società parigina in tutta la loro, o meglio la sua, ricchezza!
Ma Rosine ha in serbo per la figlia una serata del tutto diversa da quella che si aspetta quest’ultima... è troppo piccola per poter partecipare ad eventi del genere, per cui ad una certa ora dovrà andare a letto nel ripostiglio, perché la sua camera verrà utilizzata per l’agognato ricevimento! Ma la giovane ha in serbo una vendetta… scaturita per caso e non premeditata… una vendetta che lascerà la madre del tutto a bocca aperta!
In questo breve romanzo l’autrice ha la capacità di mostrare non solo l’ostile e travagliato rapporto che s’instaura tra mamma e figlia, tra chi vuole uscire dal guscio e iniziare a vivere la propria vita e chi ha capito di aver ormai passato il proprio tempo e lotta per riaverlo, ma ha anche il merito di descrivere le piccolezze cui erano soggetti i ricchi della società parigina dell’epoca di stesura del romanzo e di esprimere la propria rabbia e le proprie esperienze personali, di cui per giunta veniamo a conoscenza nella prefazione, che ci descrive in maniera dettagliata la vita, le opere e le idee di questa singolare autrice di origini ebraiche, la cui vita si perde tra le ceneri di Auschiwtz nel 1942.
Un classico che non può mancare nella vostra biblioteca (e costa solo 99 cent!!!! Non lasciatevelo sfuggire!!).
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Allora stai comprando anche tu dagli espositori in supereconomica a 0,99 !!!
Settimana scorsa al supermercato mi sei venuta in mente e ho allungato la manina :-D su
L'ARTE DI ESSERE FELICI.
@cub siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii li sto comprando praticamente tutti :))) Troppo invitanti! Non vedo l'ora che ne escano altri!!! :))
@sharma siiiiiiiiiiiiiiii mi è piaciuto un sacco!! Ho scoperto un'autrice che non conoscevo!! :))
@Enrico grazieeeeeeeeeee :))
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
A breve lo leggerò anche io...
Pia