Dettagli Recensione
Qui gladio ferit gladio perit
Saturnine, belga trapiantata a Paris, si sta cimentando nella piu' banale delle imprese : trovare una stanza ammobiliata in cui trasferirsi.
Ma se la piu' comune delle attivita' e' progettata da Nothomb la faccenda assume un sapore del tutto diverso, infatti la nostra donzella la spuntera' con estrema facilita' su una dozzina di altre papabili.
Tutto qui ? No...in realta' si tratta di 40 mq di superlusso con tanto di autista in Bentley nel centro di Parigi , per una cifra irrisoria.
Tutto qui ? No...in realta' il proprietario del palazzo e' un nobile scapolo spagnolo, ricchissimo e appetibilissimo sulla piazza del nubilato decadente.
Tutto qui ? NO.
Il punto e' che le sue otto inquiline precedenti sono sparite nel nulla.
Morte ? Assassinate ? Sparite nel nulla.
Chi ha letto parecchi suoi libri immagino converra' con me nel constatare che in linea di massima lo scheletro del racconto si ripete in un modus operandi per lo piu' prevedibile. Nonostante cio' io continuo ad essere ammaliata dalla sua favella tanto quanto dalle sue idee.
Vedete, benche' io non sappia comporre due striminzite pagine di racconto, ci sono trame che ritengo potenzialmente alla mia portata creativa. Quelle dell'Amèlie NO, nemmeno dopo aver terminato il libro io potrei farmi venire certe idee.
Mi intriga questo suo big bang cerebrale in cui, una volta l'anno o piu', la sua mente esplode in lembi di creativita' demenziale che da buona haute coutureista lei cuce sullo scheletro, ottenendo questi patchwork di ottima dialettica, cinismo, originalita'.
Un pochino sottotono rispetto ad altri suoi romanzi, ma pur sempre un discreto piacere che scivola via troppo velocemente.
Buona lettura.
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Un omicida seriale in una favola.
Sono un convinto assertore del fatto che molte favole siano il germe dell'horror
Curioso di leggerlo, ne ho altri tre della Nothomb, in programma, ma questo me lo devo assolutamente procurare.
Eppure io continuo a pensare che potresti portare il CUB-ismo in letteratura. Credimi, ne sono sicuro. :)
Bruno
Grazie a voi Sary e Fede che leggete i miei commenti !
@Bruno, no no io non ci CUBentro proprio ... :-) Guarda che ce ne sono di piu' belli in circolazione di Nothomb.
E ho la testa più dura del muro.
Ti trascinerò a scrivere un racconto (in fondo è come scrivere il commento a un libro, arte che tu possiedi, decisamente possiedi), parola di Bruno.
Barbablù è nel mio secondo romanzo, quello che spero di pubblicare presto. Così come "le chat botté" era nel Carnevale dei delitti.
Lo leggerò, questo Barbablù, sicura che lo leggerò' :)
Con simpatia, Bruno
http://www.youtube.com/watch?v=ZPy-XsRRklg
Il caso vuole che stamane sul mio quotidiano ci fosse l'intervista a piena pagina con tanto di foto ! Che personaggio... Non sai cosa darei per entrare a casa sua e sbirciare come vive.
@ Bruno, un conto e' parafrasare le idee altrui, un conto e' AVERE le idee ...:-P
Beh almeno te lo puoi vedere su youtube!!
Hahahahaha Cub, curiosaaa!!! :P Sai che quasi quasi darei un'occhiata anche io! Sicuramente molto particolare!! :)
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |