Dettagli Recensione
"Rosine" pessimo modello
Il dubbio che assilla molte neo mamme è: "sarò una buona mamma?"
Mi sento di rassicurare tutte, rispondendo "certo che SI!!!" se starete lontano dal modello Rosine.
Ma chi è Rosine?
È uno dei tre personaggi principali che riempiono le pagine di questo breve ma significativo racconto scritto da I. Némirovsky
Rosine non rappresenta l'idea che nel mondo reale si ha di "Mamma". È una donna che si distingue per l'insensibilità, la freddezza con cui tratta la figlia sua antagonista nella bramosia, alquanto ossessiva, di essere accettata nei salotti della "buona società" ed è per questo che deciderà di organizzare un ballo con il benestare di Alfred suo marito, che si è arricchito giocando in borsa. Lui soprannominato dai colleghi "fuoco" in casa non mostra affatto di avere spina dorsale, assecondando integralmente la moglie senza obiettare su molte decisioni che hanno semplicemente del ridicolo. Dalla lettura del libro si percepisce che Rosine è una donna insoddisfatta. Purtroppo la sua frustrazione lei la riverserà sulla figlia Antoinette non perdendo mai l'occasione di inveire contro di lei, sia fisicamente che psicologicamente, perchè l'unica colpa se colpa si può attribuirle è quella di essere ancora "giovane", sì perché la paura di Rosine è non arrivare in tempo con l'età per varcare la soglia di quel mondo fantastico e che nessuno possa più accorgersi di lei...
Con un po' di fantasia immagino che tu Rosine nella realtà esisti, allora mi rivolgo a te
Tua figlia ha bisogno di te, ORA. Devi sapere che all'età di tua figlia noi genitori siamo il loro rifugio. Ti è stato dato un dono, quello di essere mamma, accoglilo perché non c'è cosa più bella nel aver generato un figlio ed è meraviglioso vederlo crescere. Sappi che quando lascerà il nido tu vivrai di ricordi, ricordi bellissimi che ti accompagneranno anche quando sarai più in là con gli anni ma la gioia più bella e quella di vedere tua figlia serena, allora ritorna in TE e accompagna tua figlia mano nella mano lungo la strada della vita, molte volte impervia ma sicuramente minore se percorsa insieme alla sua Mamma.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Vedrai che risponde !!!
Questo l'ho comprato pure io, chiunque lo legga e' standing ovation :-)
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Sono d'accordissimo !!!
Pia