Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Commovente
Susie Salmon ha 14 anni e un giorno di Dicembre viene assassinata. Il suo assassino è il suo vicino di casa, quella persona con cui suo padre scambia due chiacchiere quando torna dal lavoro.
Susie se ne va e rompe l' equilibrio della famiglia.
Vede Lindsey che negli anni si trasforma e diventa una donna, vede sua sorella che fa quelle esperienze che a lei sono state negate dalle mani impazzite del vicino violento. Vede Samuel che si innamora di sua sorella, che l' accompagna e le sta al suo fianco nei vari momenti della vita.
Fin dal loro primo bacio in cucina, due settimane dopo la mia morte, avevo capito che Samuel sarebbe stato l' unico uomo della sua vita, come io e mia sorella dicevamo ridendo quando giocavamo con le Barbie o mentre guardavamo Hobby Sherwan in tv. Samuel si era impresso nel bisogno di lei, e il loro rapporto si era immediatamente cementato. Alla Temple ci erano andati insieme, fianco a fianco. Lui aveva detestato quel' esperienza e lei l' aveva spinto ad affrontarla. Lei l' aveva amata e questo aveva permesso a lui di sopravvivere.
Susie osserva Buckely, il tenero fratellino che crescendo si riempie di rabbia nei confronti del mondo, nei confronti di mamma e papà che non lo vedono come un bambino di tre/quattro/cinque anni. Rabbia nei confronti dei compagni di scuola che lo etichettano come diverso, come il fratello della ragazzina uccisa nel campo di grano dietro a casa.
Mi è piaciuta la scrittura della Sebold. L' autrice riesce a farci una radiografia di una famiglia lacerata dal dolore, adottando toni drammatici e spesso ironici. Ci parla di una tragedia che potrebbe accadere a qualsiasi famiglia nel mondo, di situazioni quotidiane intrise di tristezza.
L' autrice ci racconta di fratelli che si ritrovano smarriti, ma ancora più toccante sono le descrizioni dei frammenti di vita dei genitori. Un padre che non riesce a mettersi l' animo in pace e cerca in ogni modo di rendere giustizia alla sua bambina e una madre così sconvolta dal dolore e travolta dall' accaduto prende il coraggio di fare tutte quelle cose che non avrebbe mai avuto il coraggio.
La Sebold ci fa entrare nella vita di Ray al quale Susie piaceva moltissimo e in quella di Ruth, una ragazzina decisamente troppo strange per la sua età.
Ed è così che emerge la radiografia dell' America anni 70, di un' America in fase di trasformazioni sociali.
Ho amato questo libro fin dalla prima pagina. Lo trovo scorrevole ma allo stesso tempo costruito su grandi tematiche: la famiglia, la morte, il dolore, la perdita. Mi ha fatto riflettere sul' importanza della famiglia, del ruolo che io stessa ricopro come figlia e sorella maggiore.
Amabili resti è un libro particolare come pochi che lascia una traccia nel cuore.
Assolutamente consigliato.
VOTO: 10/10