Dettagli Recensione
La storia di Perla e dell'Argentina
Un libro a metà tra il sogno e il surreale, brava l'autrice che con uno stratagemma inusuale, l'arrivo di uno sconosciuto in casa di una bella ragazza, introduce un argomento forte come quello dei desaparecidos argentini, trattato con dovizia di particolari e con trasporto emotivo.
2002:Perla la protagonista del romanzo è una ragazza argentina studentessa di psicologia, di famiglia agiata, carina e corteggiata, appena uscita da una love story con un ragazzo più grande di lei, Gabriel.
Una sera Perla nel suo appartamento sente degli strani rumori e la porta di casa che si apre, lei si precipita in cucina e trova sul pavimento un uomo nudo che emana un forte odore di alghe e di pesce marcio.
Comincia così questo romanzo, in fondo l'uomo nudo non è altro che la rappresentazione in carne e ossa di tutte le paure, i sospetti, le angosce, i misteri e le supposizioni che Perla fino a quel momento ha avuto nel suo inconscio e nel suo animo , ma che non aveva mai esternato.
Inizia un dialogo fitto tra Perla e lo sconosciuto che permetterà a Perla di rivivere tante sensazioni ed emozioni del suo passato, ma soprattutto come dicevo nell'introduzione, verranno a galla pagine tristi della storia argentina relative al periodo della dittatura di Videla.
Da segnalare innanzitutto il fatto che il padre di Perla è un generale della Marina argentina in pensione, molto toccanti anche le pagine in cui si narra dell'amicizia in età adolescenziale tra Perla e la sua amica del cuore Romina; straziante il ricordo di quest'ultima, con la mamma "desaparecida", che un giorno entra nello studio del padre di Perla e scopre che è un ufficiale della Marina e scappa via senza rivolgere mai più la parola a Perla.
Naturalmente lasciano molto il segno, per la crudezza e la violenza, le digressioni a riguardo dei maltrattamenti e le torture che subivano i malcapitati "desaparecidos".
Bel romanzo, sia dal punto di vista sentimentale perché permette a Perla attraverso quest'esperienza di rinascere dalle ceneri del passato, sia da un punto di vista storico perché permette al lettore di affrontare argomentazioni e tematiche molto forti.
Consigliato