Dettagli Recensione
étoile
Delizia di 83 pagine che descrive in maniera impeccabile e arguta un dramma familiare scaturito dal rapporto madre-figlia e dall’esigenza di un riconoscimento formale in società, quando si è degli “arricchiti”.
La quattordicenne Antoinette, bramosa di crescere é contrastata dai genitori “parvenue” interessati più ad emergere nel mondo dei ricchi che a essere dei “buoni genitori”. Spesso vittima delle ingiustizie materne, trova in quel ballo tanto atteso, il modo per vendicarsi.
Con poche azzeccate parole, vengono caratterizzate due donne, il padre è un personaggio sullo sfondo quasi del tutto assente, che apparentemente in contrapposizione, hanno l’animo segnato dalle stesse paure e dalla stessa solitudine. Due generazioni a confronto, ma accumunate dagli stessi obbiettivi: la ricerca dell’emancipazione, dell’amore e dell’accettazione da parte di una società, che fin’ora le ha ignorate. Purtroppo entrambe, vedendosi sfuggire le proprie occasioni e imputando all’altra il fallimento dei propri sogni, si danno battaglia in una guerra senza né vinti né vincitori.
I sentimenti (odio, amore, paura di non aver vissuto a pieno, timore degli anni che passano..) e il modo in cui sono espressi catturano il lettore e lo coinvolgono in una storia intensa e a tratti crudelmente divertente, come la vita “reale” certe volte è.
Una piccola perla da gustare.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Pia
Grazie per i complimenti, consiglio a C.U.B. di leggerlo, vale veramente la pena. Tra l'altro ci vuole veramente poco tempo a disposizione
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |